Enogastronomia
Info e news sulla gastronomia tipica della Valnerina, in Umbria: dalla norcineria al tartufo, dall'olio extra vergine d'oliva alla lenticchia. Piatti e ricette tipiche
Torna Fior di Cacio con i formaggi tipici e le storie dei pastori degli Appennini.
Avviato l'iter da parte delle associazioni locali di categoria per apporre la denominazione I.G.P. al Pampepato di Terni, dolce tipico di Natale della Bassa Valnerina e dell'Umbria del Sud.
Tra le tante eccellenze agroalimentari della Valnerina lato Umbria spicca la roveja, una specie di pisello, di Cascia, borgo perugino noto per aver dato i natali a santa Rita e San Benedetto.
Breve storia della coltivazione dello zafferano nell'Alta Valnerina (Umbria, Perugia): cercatissimo fino al XIV secolo e praticamente sparito nel XVI secolo, oggi la sua coltivazione è più viva che mai.
La Valnerina, e tutta l'Umbria in generale, è patria di golosi e buongustai. Tre sono certamente le produzioni "storiche" della Valnerina, soprattutto nel lato nord, che spiccano nella loro tipicità e per aver raggiunto premi e notorietà anche fuori dai confini nazionali: il tartufo nero, la norcineria e lo zafferano.
Tra le molteplici prelibatezze gastronomiche dell'Umbria e dell'alta Valnerina (Perugia) trova fieramente posto il miele millefiori, raccolto e prodotto a Cascia, Norcia, Cerreto di Spoleto, Monteleone di Spoleto, Poggiodomo, Preci, Sant'Anatolia di Narco, Scheggino e Vallo di Nera.
Tra i piatti e le ricette tipiche di Terni e della Valnerina trovano posto le ciriole alla ternana, spesse fettuccine fatte a mano e con sugo piccante. Si possono trovare numerose varianti in tutta l'Umbria!
Il vino Annesanti è l'unica etichetta della Valnerina (Umbria). La società agricola con sede ad Arrone (Terni) produce rossi, bianchi e rosè.
Il dolce tipico del Natale a Terni (Umbria del Sud): il Pampepato. Ingredienti? Cioccolato, noci, frutta secca, uvetta, cannella, miele, farina...
Scheggino (alta Valnerina, Umbria), il suo tartufo e lo chef Gianmarco Bondì sono stati grandi protagonisti di Expo 2015 nella giornata del 12 Settembre. Deliziando le papille gustative di chi è accorso al cluster del Bio-Mediterraneo.