Eventi, feste e sagre

Il GAL porta la Valnerina all'Expo di Dubai

la valnerina sarà a dubai per raccontare il suo progetto sulla rinascita post-terremoto e, si spera, post-pandemia. 34 diverse iniziative e un budget di un milione di euro per dire al mondo che l'umbria, e in particolare la valnerina, è tornata e pronta ad accogliere turisti

La verde Umbria tra le dune del deserto. È quanto si verificherà all’Expo 2020 Dubai dove il Gal Valle Umbra e Sibillini presenterà il suo progetto "Promuovere la Rinascita” che si propone di raccontare il rilancio dell’area terremotata in Valnerina attraverso 23 tipi di eventi, 34 iniziative e una spesa complessiva di un milione di Euro. Una vetrina d’eccezione dunque: l’evento è in programma all’inizio del 2022 nell’ambito del Forum "Stay rural 4.0!” dell’Expo. Nella valle del Nera sono dieci i comuni inseriti nel cratere sismico del 2016, da Preci ad Arrone.

Il progetto vuole essere uno strumento in grado di favorire la ripresa economica di un territorio dalle enormi potenzialità ma che sta attraversando una situazione difficile. Ai tradizionali problemi delle aree pedemontane appenniniche si è aggiunto prima il terremoto di cinque anni fa e poi la pandemia, mettendo a dura prova la resilienza di queste popolazioni. Ora si vuole finalmente ripartire e rimettere in moto il sistema economico, in particolar modo il turismo.

Il presidente del GAL Valle Umbra e Sibillini, Pietro Bellini, ha commentato esprimendo la ferma volontà della sua associazione di aiutare la zona con eventi culturali, sportivi ed enogastronomici. Insomma il brand Valnerina va rimesso sul mercato più appetibile che mai, in una rinnovata veste ecosostenibile, in modo da intercettare la ripresa economica che, salvo recrudescenze pandemiche, sta già iniziando. Nel frattempo si auspica che i lavori di ristrutturazione degli edifici danneggiati dal sisma si concludano prima possibile.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.