Enogastronomia

Fior di Cacio a Vallo di Nera, ecco i formaggi dell'Umbria

nel cuore della Valnerina una manifestazione dedicata ai formaggi artigianali: è Fior di Cacio, dove si potranno assaggiare le specialità del territorio, parlare di sicurezza alimentare e fare rafting su fiume

Sabato 4 e domenica 5 giugno 2022 a Vallo di Nera, gioiello della Valnerina tra il fiume e gli Appennini, torna Fior di Cacio, la XVIII edizione della mostra mercato delle produzioni casearie artigianali di qualità e dei prodotti umbri. La piazza e i vicoli del paese umbro si animeranno con tanti banchi di assaggio di formaggi tipici e altre prelibatezze della zona, dal pecorino stagionato in botte al primo sale a latte crudo. Ci saranno anche tante birre artigianali.

Fior di Cacio è nata per restituire valore a un mestiere antico della Valnerina, quello del pastore, un tempo uno dei più diffusi nel Centro Italia. E i visitatori potranno immergersi nei racconti e nelle testimonianze di chi questo lavoro l’ha fatto per tanti anni. Un patrimonio storico e antropologico da preservare, insieme alle specialità gastronomiche della vita pastorale come la pasta cacio e pepe. Ci saranno anche laboratori, degustazioni e riflessioni su sicurezza alimentare e contraffazioni.

La manifestazione sarà l’occasione per conoscere il ricco patrimonio culturale e naturalistico della Valnerina, fatta di borghi medievali in pietra, chiese romaniche, tartufaie e boschi silenziosi e incantevoli. Ci sarà anche la possibilità di fare rafting sulle acque del Nera, per scoprire il territorio da una prospettiva differente, tanti concerti di musica popolare e la magia degli artisti di strada. Nella chiesa di Santa Caterina ci sarà una mostra dedicata alla Ex- Ferrovia Spoleto-Norcia, oggi tracciato da percorrere a piedi o in bicicletta.