Il Territorio

Info, news ed itinerari attraverso i parchi, le montagne, l'acqua e i borghi della Valnerina, in Umbria


Il Territorio

La Dogana del Salto del Cieco a Ferentillo in Umbria – tra storia, leggenda e meravigliosi percorsi

Situata in una zona anticamente di importanza strategica per il transito delle merci è ora divenuta tappa di uno dei tratti più affascinanti tra gli itinerari turistici e naturalistici della Greenway del Nera

Scopri di più →
Il Territorio

Vallo di Nera, perla della Valnerina

Vallo di Nera, borgo immerso in una natura incontaminata, conserva edifici religiosi di pregio fra cui la chiesa francescana di Santa Maria e vanta una cucina tipica basata sul tartufo.

Scopri di più →
Il Territorio

Grande Anello di Monte Meraviglia a Cascia

Un viaggio emozionante che con l'arrivo della primavera torna ad essere preponderante. Ecco un itinerario naturalistico che merita di essere vissuto in tutto il suo splendore.

Scopri di più →
Il Territorio

Parco Nazionale dei Monti Sibillini: nel cuore d'Italia, dove il tempo si è fermato

Istituito nel 1993, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini è uno dei più suggestivi dell'Italia centrale. Scopriamo i numerosi elementi di forza di questo territorio, con la gastronomia norcina e la storia dei borghi medievali in primo piano.

Scopri di più →
Il Territorio

Parco fluviale del Nera, dove la natura è di casa

Il Parco del fiume Nera si trova nella bassa Valnerina e in provincia di Terni, tra la cascata delle Marmore e Ferentillo e comprendendo nella sua area anche porzioni dei territori comunali e delle frazioni di Arrone, Montefranco e Polino.

Scopri di più →
Il Territorio

Le Marmore: una cascata da leggenda

Tre salti nel vuoto incorniciati dalla natura all'inizio (o fine, ndr) della Valnerina (Terni, Umbria).

Scopri di più →
Il Territorio

Norcia: a Natale 2016 le prime luci

Dopo un sopralluogo di tecnici e Vigili del Fuoco, via libera ad una parziale riapertura del centro del borgo della Valnerina (Umbria) devastato dai sismi di fine ottobre: un albero di Natale verrà installaton piazza San Benedetto. Solidarietà anche dalla Germania grazie alla città gemellata di Ottobeuren, che ha messo a disposizione numerose roulotte

Scopri di più →
Il Territorio

Valnerina: voglia di rinascita

I terribili terremoti del 26 e 30 ottobre hanno ferito la Valnerina tutta, sia quella umbra che quella marchigiana. Ma la popolazione di questa terra non molla. Così come gli operatori economici.

Scopri di più →
Il Territorio

Vietate le escursioni sul Monte Vettore

La faglia del terribile terremoto che ha colpito il Centro Italia il 24 agosto 2016 è stata individuata sui Sibillini, alla fine della Valnerina. Sono temporaneamente vietate le escursioni.

Scopri di più →
Il Territorio

Cosa vedere a Norcia

La città di San Benedetto si trova pressoché alla fine dell'Alta Valnerina, in provincia di Perugia. Oltre al santuario a lui dedicato, Norcia offre al visitatore artigianato, norcineria e prodotti tipici, luoghi di culto e costruzioni medievali.

Scopri di più →