Il Territorio

Norcia: a Natale 2016 le prime luci

La voglia di rialzarsi degli abitanti del borgo della Valnerina (Umbria, Perugia) devastato dai terremoti del 26 e 30 ottobre 2016 è incrollabile: un'area del centro storico verrà riaperta e installato un simbolico albero di Natale in piazza San Benedetto. Solidarietà anche dalla Germania grazie alla città gemellata di Ottobeuren, che ha messo a disposizione numerose roulotte

È più di un segnale: a Norcia (Perugia, alta Valnerina, Umbria) riaprirà prima di Natale 2016 il centro storico, si potrà passeggiare in corso Sertorio, fino alla piazza San Benedetto, e in via Roma. "I tecnici e i Vigili del Fuoco hanno completato le verifiche mentre il Gruppo Tecnico di Supporto sta provvedendo alla messa in sicurezza degli edifici attraverso opere di puntellamento, rimozione di intonaci e parti pericolanti" è stato ufficialmente affermato. La stessa attenzione sarà rivolta anche alle frazioni del territorio in modo da non lasciare nessuno indietro.

Pronte anche le luminarie perché, anche nelle difficoltà, nelle grandissime difficoltà, vi siano insieme all'albero di Natale, in piazza San Benedetto, tutti i simboli e i segni di una normalità che vuole arrivare. In tale senso è in corso anche lo spostamento dei primi uffici presenti nelle tende del Centro Operativo Comunale nell'area di viale XX settembre dove sono stati installati moduli prefabbricati ad hoc.

Grande appoggio anche da parte dell'Associazione che gestisce il gemellaggio di Norcia con Ottobeuren, cittadina tedesca della Baviera, dove c'è stata una grande espressione di solidarietà tramite la tv bavarese che ha permesso la raccolta di fondi, sfociati nell'acquisto di un notevole numero di roulotte destinate alle popolazioni nursine, Norcia e frazioni. "Il passaggio dal comune di Ottobeuren a quello di Norcia è avvenuto in più fasi alla presenza dei rappresentanti delle due Amministrazioni, sindaco Nico Alemanno e del sindaco German Fries, e dei presidenti rispettivi delle due associazioni per il gemellaggio D'Abbraccio M.Cristina ed Edeltraut Winkler".