Il Territorio

Cosa vedere a Norcia

Famosa per il suo tartufo nero e per i suoi pregiati salumi, Norcia sorge lungo il confine orientale della regione Umbria, alla fine (od all'inizio, ndr) della Valnerina. Le origini della città sono molto antiche, dal momento che i primi insediamenti umani risalgono ad epoca etrusca. Racchiusa da una possente cinta muraria, risalente al XIII secolo, Norcia ha l'aspetto di una tipica città medievale, ricca di edifici di valore storico. Tra i monumenti da non perdere a Norcia vi è la basilica di San Benedetto, costruita alla fine del XIV secolo e famosa per la sua imponente facciata in stile gotico, che domina il panorama cittadino.

I monumenti di maggiore interesse storico

Tra i siti di interesse storico di Norcia, uno dei più celebri borghi della Valle del fiume Nera, vale la pena visitare la Castellina, costruita nella prima metà del XVI secolo su ordine di Papa Giulio III. Si tratta di una possente rocca a forma di quadrilatero, circondata da torrioni angolari e realizzata per scopi difensivi durante i disordini che coinvolsero la popolazione di Norcia in epoca medievale. Tra gli edifici religiosi che vale la pena conoscere e visitare a Norcia può essere inclusa anche la cattedrale di Santa Maria Argentea, che deve la sua fama ai preziosi decori delle sue navate interne.


Nella foto: il Teatro Civico e il Monumento ai Caduti di Norcia (Perugia, Alta Valnerina, Umbria), piazza Vittorio Veneto.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.