A Scheggino torna Diamante nero con un tartufo da record

nel cuore della valnerina la kermesse dedicata al tartufo con tanti eventi culturali collaterali. C'è grande attesa per l'arrivo di molti turisti da tutta la regione

Dopo due anni di assenza a causa della pandemia a Scheggino torna Diamante nero, mostra mercato per la valorizzazione del tartufo in programma sabato 9 e domenica 10 aprile. Il piatto forte è la frittata al tartufo preparata in una padella di due metri di diametro per la quale saranno impiegate 2022 uova e 70 chili di tartufo. C’è molta attesa per la manifestazione su questo prodotto tipico della Valnerina, amato e apprezzato ovunque.

Naturalmente ci saranno tanti stand espositivi con eccellenze del territorio, la cerimonia della Banda musicale Città di Spoleto, le visite al Museo del tartufo Urbani. Sabato alle 15:30 verrà inaugurato il Museo della Fiaba a cura dell’associazione ‘Il Giardino di Matisse’ con la lettura animata di "Su il sipario!”, Storie di Pinocchio e amici burattini. Interessante la Truffle Experience, dimostrazione di cava al tartufo recentemente riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio immateriale culturale.

Domenica alle 15 sarà la volta della performance "Giù le mani dal mondo” a cura della Scuola Primaria Villa Redenta di Spoleto, mentre alle 15:30 verrà preparata la frittata da record alla presenza di Sonia Giacometti, financial manager cinematografica. Il programma si chiuderà alle 17 con la musica del Lucilla Galeazzi Trio, a cura di Filarmonica Umbra. Scheggino si prepara ad ospitare tanti turisti in cerca dello stile di vita "slow” della Valnerina.