Vivere in Valnerina: info, news, sport ed eventi della meravigliosa valle attraversata dal Nera in Umbria, la Valnerina!

Natura incontaminata e paesaggi mozzafiato, testimonianze storiche e culturali, prodotti gastronomici e antiche tradizioni artigianali, immersa nel verde di boschi e pascoli, circondata da acque cristalline, la Valnerina, nel Cuore Verde d'Italia, l'Umbria, tra le province di Perugia e Terni, è il luogo che incarna per eccellenza l'equilibrio fra passato e presente, avventura e spiritualità, offrendo ai suoi visitatori tutto il fascino di una terra misteriosa e intrisa di misticismo.

Il Territorio

La Dogana del Salto del Cieco a Ferentillo in Umbria – tra storia, leggenda e meravigliosi percorsi

Lo Zafferano di Cascia - Zafferano purissimo dell'Umbria

L'invito a degustare sulle nostre tavole lo Zafferano di Cascia- zafferano purissimo dell'Umbria (Umbria - Italia) si rinnova, un'eccellenza della produzione locale, simbolo del rilancio dell'economia della Valnerina e dell'Umbria del sud est.

Arte, cultura e tradizioni

I Ciarlatani? Venivano tutti da Cerreto di Spoleto (PG), dalla Valnerina

Il termine "Ciarlatano" affonda le Sue origini nella storia e nella tradizione della nostra Valle. A Cerreto di Spoleto si trova il Museo dedicato alla riscoperta di quelle antiche figure che, con la loro sapienza e le loro arti, si resero note fino a lasciare un'impronta indelebile...e non solo nella lingua italiana.

Il balletto 'Tempesta' a Spoleto

Il 9 febbraio al Caio Melisso di Spoleto gli amanti del balletto potranno godersi 'Tempesta', opera ispirata al dramma di Shakespeare.

Arte, cultura e tradizioni

La Basilica di Norcia sarà restaurata e non rifatta

Antonio Paolucci, presidente della Commissione ministeriale che si occupa del recupero della Basilica di Norcia, ha annunciato che sarà restaurata e non rifatta, per riportare in auge in il suo antico splendore.

Nel ternano concerti e presepi per il Natale 2019

Il 22 dicembre alle ore 17 a Casteldilago (Arrone - TR) spazio al Concerto di Natale e la Mostra & Mercato dell'Artigianato della Valnerina. Ma nel ternano sono molti gli appuntamenti per il Natale tutti da vivere.

Il Territorio

Vallo di Nera, perla della Valnerina

Vallo di Nera, borgo immerso in una natura incontaminata, conserva edifici religiosi di pregio fra cui la chiesa francescana di Santa Maria e vanta una cucina tipica basata sul tartufo.

Festa della castagna 2019 a Sellano

Torna il 27 ottobre 2019 un appuntamento imperdibile con la castagna, il 'dolce frutto' dell'autunno che non può mancare neanche a Sellano, nel cuore della provincia di Perugia.

E' in arrivo la Quintana per Norcia

Il 6 ottobre 2019 a Foligno spazio alla solidarietà con la Quintana per Norcia. Un appuntamento imperdibile per l'Umbria e non solo.

Oltre 120 iscritti all'edizione 2019 di Neraboulder a Casteldilago. Ecco la Classifica finale

Il 14 settembre 2019 a Casteldilago si è svolta l'ottava edizione di Neraboulder: ecco la classifica finale.