Eventi, feste e sagre

Lo Zafferano di Cascia - Zafferano purissimo dell'Umbria

L'invito a degustare sulle nostre tavole lo Zafferano di Cascia (Umbria - Italia) si rinnova, un'eccellenza della produzione locale, simbolo del rilancio dell'economia della Valnerina e dell'Umbria del sud est

Nonostante la sospensione della mostra mercato annuale dedicatagli, dovuta ai provvedimenti legati all’emergenza in corso, non potrà mancare la possibilità di ricercare e degustare lo "Zafferano di Cascia –Zafferano purissimo dell’Umbria”, un prezioso prodotto di nobile origine e dalle grandi proprietà.

La manifestazione, che sicuramente tornerà nel nuovo anno, era divenuta un appuntamento fisso annuale per la promozione di questo prodotto di grande pregio, simbolo della rinascita e del rilancio di un grande territorio, che coinvolge non solo Cascia ma la Valnerina e la zona sud est dell’Umbria.

La rassegna è infatti ormai divenuta il supporto principe di un prodotto che è tornato impetuosamente sulle tavole e nell'immaginario degli italiani, e non solo. E’ nota la preziosità e la ricercatezza di questa spezia a livello internazionale, dovuta alla sua delicata lavorazione ed alle grandi proprietà terapeutiche e nutrizionali, nonché al valore aggiunto in termini di gusto che conferisce ad ogni pietanza.

Se una volta lo Zafferano era destinato solo alle tavole dei potenti, ora, dopo la sua riscoperta, è ambito da tutti. "Nell’Umbria la coltivazione e la commercializzazione dello Zafferano dovevano costituire attività economiche rilevanti se già dal Duecento nello Statuto di Perugia si vieta la semina della pianta ai forestieri in tutto il contado perugino. Nel Trecento lo zafferano era una dei prodotti che aveva la tassa di dogana in uscita più alta e in molti casi sostituiva la moneta”, questo per sottolineare l’importanza che lo Zafferano ha rivestito storicamente e della sua rilevanza riscoperta nei tempi moderni, per cui Cascia si è posta alla testa di un movimento economico di sicuro successo, impegnando ettari su ettari di terreno intorno al paese. Dopo il 1999, l'anno della "riscoperta”, la cavalcata per la riscossa di questo bulbo tra i più intriganti, è diventata irrefrenabile. Si sono tirate fuori le ricette antiche e si è scoperto, in realtà, che il gusto delicato dello zafferano si sposa bene con quasi tutte le pietanze. Dagli antipasti, ai primi piatti, con la carne, il pesce e nei dolci, lo zafferano dà il suo tocco di classe. Insomma una spezia completa da gustare sempre, un invito esplicito a gustarne e provarne i benefici sulle vostre Tavole.


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.