Eventi, feste e sagre

Amor d'Olio, il gusto dell'oro verde ad Arrone

amor d'olio, manifestazione del circuito dei frantoi aperti, si terrà ad arrone in novembre. Al centro dell'attenzione c'è lo straordinario oro verde di cui l'umbria è estremamente ricca: fra trekking, degustazioni e laboratori, ecco gli eventi principali in programma

Non è autunno senza olio EVO di prima qualità e l’Umbria è maestra in questo. Ecco perché in questo periodo dell’anno si moltiplicano iniziative e sagre volte a promuovere quest’eccellenza gastronomica del made in Italy. Nel suggestivo borgo di Arrone dal 13 al 21 novembre 2021 ci sarà "Amor d’Olio - itinerari di Gusto e Amore”, evento organizzato dal comune e appartenente al circuito di Frantoi Aperti in Umbria.

La kermesse è all’insegna degli itinerari a piedi o in bicicletta alla scoperta del miglior olio umbro. Tra gli eventi principali in programma troviamo la degustazione sensoriale di olio EVO a cura di Hora Media e il laboratorio di tintura naturale "Le sfumature dell’ulivo”. Sabato 13 grazie ad "Andar per erbe tra gli ulivi!” si passeggerà in campagna alla scoperta di erbe spontanee e domenica 14 gambe in spalla con il trekking panoramico tra i luoghi della Via di Francesco.

C’è spazio anche per l’arte con "#CHIAVEUMBRA | IN NATURA - Sperimentazioni artistiche nel Paesaggio Olivato” di Giulia Filippi, giovane artista autrice di opere incentrate sui piccoli elementi della natura. Domenica 21 è invece in programma una camminata alla scoperta della storica miniera di lignite di Buonacquisto, un gioiello di archeologia industriale che per decenni rappresentò una fonte di reddito per centinaia di famiglie della Valnerina.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.