Il Territorio

Vietate le escursioni sul Monte Vettore

La faglia del terribile terremoto che ha colpito il Centro Italia il 24 agosto 2016 è stata individuata sui Sibillini, alla fine della Valnerina. Sono temporaneamente vietate le escursioni

E dire che una delle passeggiate più ammirate era quella sulla "Strada delle Fate", che si inerpica sul Monte Vettore, da dove si vede un panorama mozzafiato. Invece quella era anche la zona della faglia, dove c'è stato il distacco, dove s'è generato il terremoto del 24 agosto. Il territorio si trova tecnicamente nella Provincia di Ascoli Piceno anche se Lazio e Umbria sono a qualche chilometro di distanza: il terremoto ha creato uno scalino di una ventina di centimetri, frutto del movimento delle rocce. Ora la spaccatura si vede anche ad occhio nudo, dalla valle ed è, oggettivamente, impressionante. Può sembrare una sorta di "accanimento" inutile il ricercare la faglia ed invece gli studiosi voluto individuare con determinazione la zona di frattura con un unico scopo, quello di poter riscrivere con attenzione le mappe della zona e con il fine ultimo di poter disporre di ulteriori elementi da mettere sul piano delle prevenzione delle scosse del terremoto.

Per il momento comunque sono state vietate tutte le escursioni sul Monte Vettore, ed è stata la prima volta. Si attendono il rilievi e le verifiche in campo dell'area, molto vasta, prima di ridare il via alle passeggiate così suggestive sul monte principe del Parco dei Sibillini, che s'è dimostrato instabile e particolarmente pericoloso.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.