Enogastronomia

Il tartufo di Scheggino sbanca Expo!

Il tartufo di Scheggino (Umbria, Valnerina, Perugia) è arrivato fino all'Expo di Milano 2015. Da grande protagonista. È stato infatti il "Re" incontrastato di un cooking show, organizzato dall'Associazione Nazionale Città del Tartufo, di cui fa parte anche il paese della Valnerina. L'evento si è svolto nello spazio Bio-Mediterraneo e a deliziare il palato ci ha pensato lo chef Gianmarco Bondì, anche lui di Scheggino. Ad attendere di gustare la prelibatezza 150 persone. Per l'occasione è stato preparato un piatto a base di linguine con crema di pistacchi al tartufo. Sono stati cucinati 2,5 chili di pasta.

L'evento ha sbancato il botteghino, per dirla come un concerto. È stato infatti uno dei più partecipati tra quelli organizzati dall'Anci all'Esposizione universale e, probabilmente, ad aiutare la piena riuscita della manifestazione al tartufo ha contribuito la giornata, 12 Settembre 2015, da record di presenze ad Expo: ben 250 mila visitatori!

A Milano sono intervenuti anche il presidente dell'Associazione Città del Tartufo, Michele Boscagli, il suo vice, Giancarlo Picchiarelli, e una delegazione di Scheggino, con in testa l'assessore Ernesto Miraggio. L'appuntamento, inoltre, ha visto la presentazione del video dell'Associazione realizzato dall'Anci e le brochure che le Città del Tartufo (sono in tutto 50) hanno stampato per farsi conoscere anche dagli stranieri dell'Esposizione. Un depliant dallo slogan semplice e chiaro: "Il tartufo è cultura".

Scheggino e le Città del Tartufo non hanno terminato la loro presenza a Expo 2015 Milano con l'evento culinario. Dal 22 al 27 Settembre, infatti, uno stand istituzionale presenterà materiale illustrativo e informativo; dal 28 Settembre al 5 Ottobre, l'Associazione è ospite del sito espositivo Cascina Triulza, con tante altre iniziative di richiamo. Si parte infatti con una giornata evento dove saranno presentate le tante iniziative promosse dall'Associazione, per tutta la settimana c'è un mercato con le tipicità enogastronomiche e artigianali dei territori coinvolti. Una vera e propria esposizione all'interno dell'Esposizione.