Enogastronomia

Info e news sulla gastronomia tipica della Valnerina, in Umbria: dalla norcineria al tartufo, dall'olio extra vergine d'oliva alla lenticchia. Piatti e ricette tipiche


Enogastronomia

Il pampepato ternano alla caccia dell'IGP

Avviato l'iter da parte delle associazioni locali di categoria per apporre la denominazione I.G.P. al Pampepato di Terni, dolce tipico di Natale della Bassa Valnerina e dell'Umbria del Sud.

Scopri di più →
Enogastronomia

La Roveja, un legume quasi sconosciuto

Tra le tante eccellenze agroalimentari della Valnerina lato Umbria spicca la roveja, una specie di pisello, di Cascia, borgo perugino noto per aver dato i natali a santa Rita e San Benedetto.

Scopri di più →
Enogastronomia

Piano piano torna lo zafferano a Cascia

Breve storia della coltivazione dello zafferano nell'Alta Valnerina (Umbria, Perugia): cercatissimo fino al XIV secolo e praticamente sparito nel XVI secolo, oggi la sua coltivazione è più viva che mai.

Scopri di più →
Partner

Ristorante Pizzeria Il Rustico

Ristorante e pizzeria con cucina tipica umbra in un ambiente caldo e accogliente in legno e pietra. Tutte le materie prime sono a Km0 e scrupolosamente selezionate, ed il menù varia ogni giorno in base alla loro disponibilità e stagione.

Via Crispi - Loc. S. Pellegrino - Norcia 06046 Perugia (PG)
Tel. 0743 816441
E-mail: info@ristorantepizzeriailrustico.com

Scopri di più →
Enogastronomia

Il "giacimento" enogastronomico di Norcia e Cascia

La Valnerina, e tutta l'Umbria in generale, è patria di golosi e buongustai. Tre sono certamente le produzioni "storiche" della Valnerina, soprattutto nel lato nord, che spiccano nella loro tipicità e per aver raggiunto premi e notorietà anche fuori dai confini nazionali: il tartufo nero, la norcineria e lo zafferano.

Scopri di più →
Enogastronomia

Il dolce miele della Valnerina: il millefiori

Tra le molteplici prelibatezze gastronomiche dell'Umbria e dell'alta Valnerina (Perugia) trova fieramente posto il miele millefiori, raccolto e prodotto a Cascia, Norcia, Cerreto di Spoleto, Monteleone di Spoleto, Poggiodomo, Preci, Sant'Anatolia di Narco, Scheggino e Vallo di Nera.

Scopri di più →
Enogastronomia

Ciriole alla Ternana

Tra i piatti e le ricette tipiche di Terni e della Valnerina trovano posto le ciriole alla ternana, spesse fettuccine fatte a mano e con sugo piccante. Si possono trovare numerose varianti in tutta l'Umbria!

Scopri di più →
Partner

Arof Valnerina

Arof Valnerina
Via dell'Economia - Zona Industriale - 06040 NORCIA (PG)
Tel. 0743/816709

Scopri di più →
Enogastronomia

Vino Annesanti, l'unica etichetta in Valnerina

Il vino Annesanti è l'unica etichetta della Valnerina (Umbria). La società agricola con sede ad Arrone (Terni) produce rossi, bianchi e rosè.

Scopri di più →
Enogastronomia

Il Pampepato, il dolce tipico del Natale di Terni

Il dolce tipico del Natale a Terni (Umbria del Sud): il Pampepato. Ingredienti? Cioccolato, noci, frutta secca, uvetta, cannella, miele, farina...

Scopri di più →
Enogastronomia

Il tartufo di Scheggino sbanca Expo!

Scheggino (alta Valnerina, Umbria), il suo tartufo e lo chef Gianmarco Bondì sono stati grandi protagonisti di Expo 2015 nella giornata del 12 Settembre. Deliziando le papille gustative di chi è accorso al cluster del Bio-Mediterraneo.

Scopri di più →
Enogastronomia

Itinerario gastronomico alla scoperta dei sapori della Valnerina

Da Castelluccio di Norcia fino ai comuni di Arrone, Ferentillo e Montrefranco (Umbria, Terni e Perugia), itinerario gastronomico alla scoperta delle specialità e dei prodotti tipici della Valnerina…

Scopri di più →