Sport

Natura, parchi e sport: il volto avventuroso della Valnerina…

Se Peter Pan non fosse solo il frutto di una fantasia letteraria, ma vivesse realmente tra gli uomini di questa terra, allora quasi sicuramente sceglierebbe di vivere in Valnerina, un luogo dove è possibile volare, giocare e saltare da un albero all'altro, senza il bisogno di sognare, perché da Castelluccio di Norcia, passando per Scheggino, fino alla Cascata delle Marmore, tutti gli amanti dell'avventura, degli sport acquatici, come la canoa e il rafting, così come gli appassionati degli sport più estremi, dal deltaplano al parapendio, potranno realizzare i loro desideri. Proprio a Castelluccio di Norcia esiste infatti una scuola di volo per tutti: per chi volesse migliorare la propria tecnica di volo o per chi, in compagnia di esperti istruttori, volesse librarsi per la prima volta nel cielo cristallino, ammirando dall'alto la bellezza di un posto unico al mondo come la piana di Castelluccio.

Un'esperienza originale ed emozionante che si accompagna alle tante offerte turistiche e sportive della Valnerina, come quella dell'ACTIVO PARK: rafting, soft air games, safari del tartufo, canapy tour, trekking notturno e molto altro vi attendono a Scheggino per trascorrere immersi nella natura momenti di grande avventura, all'insegna di tour aerei con carrucule, voli da un albero all'altro, discese del fiume in gommone e ovviamente anche buon cibo e relax. Formula simile, seppur in dimensioni ridotte, è quella di un altro parco avventura, questa volta nei pressi dei comuni di Arrone e Polino, in località Rosciano, dove sorge il NAHAR PARK: costruito all'ombra di alberi secolari, offre diversi percorsi, tra arrampicate su pareti artificiali, percorsi studiati appositamente per i più piccoli e sensazionali altezze, che vi porteranno tra gli alberi e sugli alberi, immersi nella rigogliosa natura del Parco Fluviale del Nera. E per chi volesse arrampicarsi su una vera parete rocciosa, allora basta scendere a valle di pochi chilometri e cimentarsi con la falesia di Ferentillo, dove sono in molti a praticare un suggestivo "climbing".

Proseguendo da Ferentillo in direzione Terni, in corrispondenza della Cascata delle Marmore, troverete inoltre uno dei centri rafting più famosi, più attrezzati e professionali del centro Italia, dove da aprile a settembre è possibile praticare rafting, torrentismo, hydrospeed, canoa, kayak, ma anche corsi di educazione ambientale e vivere intensi momenti all'insegna della natura rigogliosa e delle suggestive visioni che offre la Cascata delle Marmore, con i suoi sentieri, le sue grotte e i suoi scorci.

E se siete amanti degli sport invernali, non dimenticate che a Castelluccio di Norcia è possibile praticare lo sci di fondo, mentre gli impianti di Forca Canapine servono un circuito di piste di circa 16 chilometri, dando la possibilità di praticare sci alpino, nordico, sci fuoripista e snowboard.

1 Commenti

  • Giosanna
    17/09/2015 14:32

    Ho provato l'ebbrezza del rafting con un gruppo di amici inesperti quanto me ed è stata una delle esperienze più emozionanti e divertenti degli ultimi anni!! Il paesaggio è bellissimo e vederlo dal fiume e una prospettiva davveri unica! Ne ho parlato con un sacco di gente e a breve sto organizzando un altro gruppo anche con i bambini!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.