Il Territorio

Castelluccio di Norcia: la Fioritura, le lenticchie e l'aria buona

Un'immensa distesa di fiori, di tutti i colori. È così che si presenta ai turisti Castelluccio di Norcia, frazione di Norcia, in Valnerina. Per potersi rifare gli occhi con i tanti fiori, bisogna fare un'escursione da queste parti tra fine maggio e i primi giorni di luglio. E' in questo periodo che l'altopiano fiorisce: dal giallo ocra al rosso. C'è anche una festa, la Fiorita (nella terza e nell'ultima domenica di giugno), che intende celebrare questo evento. Benché la Fioritura di Castelluccio di Norcia ogni anno cada in un giorno diverso.

Pian Grande e Pian Perduto perdono la monotonia cromatica e si riempiono di genzianelle, narcisi, violette, papaveri, ranuncoli, asfodeli, viola Eugeniae, trifogli, acetoselle e tanto altro ancora. Non bastasse questo aspetto, Castelluccio ha anche altre doti. Intanto, l'aria: niente di meglio, per rinfrescarsi nelle calde giornate estive, che salire a 1.425 metri. Anzi, il consiglio è di portarsi abbigliamento più pesante se si parte dalla pianura.

Castelluccio è nel Parco nazionale dei Monti Sibillini, a 28 chilometri circa da Norcia. Per arrivarci, si percorre una strada panoramica che attraversa l'altipiano e giunge al colle. Di fronte al paese, c'è il Monte Vettore (2.476 metri). Poco meno di 200 abitanti, tranquillità e luoghi caratteristici anche per mangiare. Le lenticchie di Castelluccio sono rinomate dappertutto e appartengono addirittura al 3000 a.C. Questo legume è di dimensioni molto piccole e a coltivazione esclusivamente biologica, viene raccolto tra la fine di luglio e i primi di agosto.

Abbiamo parlato di un turismo prettamente estivo, ma d'inverno a Forca Canapine ci sono gli impianti di risalita per le attività sciistiche. Non solo: tutta l'area è teatro del volo libero, in particolare con il parapendio per la particolare conformazione orografica e per la totale assenza di tralicci o antenne. Nel paese ci sono diverse scuole di volo. Infine, per chi ama la magia, non lontano da Castelluccio troviamo la grotta (2.150 metri) dove si dice abbia vissuto la Sibilla, maga capace di predire il futuro.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.