Sport

I parchi avventura della Valnerina

Un parco dove vivere un'avventura in Valnerina umbra (Terni, Perugia)? Ce ne sono ben 2: l'Activo Park e il Parco Avventura Nahar

Activo Park è un parco avventura che si trova sulle rive del fiume Nera, a Scheggino (Perugia, a 10 minuti da Spoleto), circa a metà della Valnerina umbra, ed è stato creato per le famiglie che amano la natura, le attività all'aria aperta e lo sport. All'interno di Activo Park, è possibile trovare un'area pic-nic, un'area camper, un ristorante, un parcheggio bus, un bar, un'infermeria, un'area barbeque, toilette, info point e sportelli per carte di credito e bancomat; cosa molto importante, sono ammessi anche gli animali, purché rispettino le norme.
Le attività, invece, che si possono fare in questo parco sono numerose, tra cui il canopy tour, ossia un tour in aereo, il rafting con i gommoni lungo il fiume, numerosi percorsi avventura per grandi e piccini, il go kart a pedali, il tiro con l'arco e il mini golf.

Il secondo dei due parchi avventura della Valnerina è il Parco Avventura Nahar, situato all'interno del Parco fluviale del Nera nei pressi del borgo e frazione Rosciano di Arrone (Terni).
Al suo interno è possibile fare molti percorsi avventurosi tra la natura, come stare a diverse altezze, arrampicarsi tra gli alberi e scalare rocce. Il parco dispone anche di un ristorante, e adiacente c'è anche una fattoria dove è possibile vedere diversi tipi di animali, in particolare dell'alpaca. Il Parco Nahar è consigliato per famiglie, gruppi di ragazzi e sopratutto scolaresche.

La Valnerina e la sua storia, tra luoghi incantati

La Valnerina è posizionata nel centro, nel cuore dell'Italia.
Essa è definita la valle del fiume Nera che nasce nelle Marche, presso i Monti Sibillini, attraversa una parte montuosa dell'Umbria, per poi giungere a Terni e sfociare nel Tevere all'altezza di Orte. Questo territorio si presenta estremamente montuoso, con sentieri e strade sinuose e limitate, ma è anche (o forse proprio per quello), è uno dei luoghi più belli dove ammirare la natura incontaminata; la zona è caratterizzata prevalentemente da valli e lunghe distese di alberi.

Grazie al paesaggio incontaminato e al fiume, la Valnerina offre la possibilità di praticare molti sport outoodr e attività all'aperto, come lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta immersi nel verde, il canottaggio, il canyoning, il rafting e il trekking. Nella zona, quindi, sorgono molti parchi che permettono alle famiglie di scoprire gli incantevoli paesaggi che offre la Valnerina e i tanti sport ed attività che si possono fare.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.