Eventi, feste e sagre

È in corso "Nero Norcia" 2017

Durante l'ultimo weekend di febbraio è partita la 54esima Mostra Mercato Nazionale del tartufo Nero Pregiato di Norcia (Perugia, Valnerina, Umbria) e dei Prodotti Tipici. Prossimi appuntamenti: 3-4-5 e 10-11-12 marzo 2017

No, il tartufo di Norcia (Valnerina, Perugia, Umbria) non teme il terremoto: e su questa certezza, durante l'ultimo weekend di febbraio, è iniziato Nero Norcia 2017, la 54 esima edizione della mostra-mercato che terminerà alla metà del mese di marzo (3-4-5 e 10-11-12 marzo 2017). L'iniziativa, che vale molto di più di quello che sembra, vuole significare il momento della ripartenza economica, facendo leva su uno di quei prodotti che sono sempre stati il simbolo del territorio. Il terremoto è alle spalle? Tutti lo sperano ma al momento c'è stata la grande capacità di installare una serie di tensostrutture che tagliano corto sulla questione attuale della sicurezza, con stand che offrono qualsiasi prelibatezza dell'Appennino nursino.

Per la prossima edizione, il Comune, i cittadini sperano di poter ospitare di nuovo i visitatori in edifici ristrutturati perfettamente, davanti alla meravigliosa chiesa del Patrono d'Europa, nella piazza medievale che è essa stessa un incanto. Ma adesso si vuole riproporre le tradizioni che hanno fatto forte questa parte di Appennino, così laboriosa e piena di risorse. Vi saranno anche spettacoli semplici di varietà, perché il mondo continua, perché i bambini, ma non solo loro, vogliono ritrovare il gusto del divertimento, delle cose di tutti i giorni.

I risultati dell'avvio di Nero di Norcia 2017 sono stati davvero incoraggianti, risultati che hanno confortato i produttori agricoli insieme ai cercatori del tartufo nero pregiato di Norcia, il prelibato «tuber melanosporum vittadini» a continuare su questa strada, che è quella della ripresa di tutte le attività economiche. Un Nero che questa volta significa speranza, una speranza di farcela ancora una volta.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.