Il Territorio

I Borghi della Valerina

Una valle tutta da scoprire in Umbria, tra le province di Terni e Perugia

La Valnerina è l'area umbra attraversata dall'alto corso del fiume Nera, che nasce nelle Marche e che si getta nel Velino in prossimità di Terni formando la meravigliosa cascata delle Marmore. Gran parte della valle si snoda nella provincia di Perugia e il fiume, lungo il suo percorso, scorre accanto ad alcuni dei più bei borghi d'Italia.

Antichi borghi tra castelli, abbazie e gastronomia

Preci ospita un'antichissima abbazia e divenne un centro mistico, tanto che il suo nome fu adottato per indicare le preghiere. L'abitato si snoda tra palazzotti gentilizi e, poiché fu sede di una rinomata scuola di chirurgia, vi sorge il Museo della Chirurgia. Cerreto di Spoleto con il suo borgo fortificato e il castello di Triponzo racconta una storia tormentata di battaglie medioevali. Vallo di Nera, uno dei Borghi più belli d'Italia, vede invece un castello, un'affascinante pieve e un'abbazia. L'elenco dei borghi comprende poi anche Arrone, Ferentillo, Montefranco e i panoramici Poggiodomo e Polino.
Famose per il tartufo nero Scheggino e Sant'Anatolia di Narco, per il farro D.O.P. Monteleone di Spoleto.

I borghi della preghiera

Il Nera tocca Norcia, città natale di San Benedetto dove si erge la basilica a lui dedicata e dove sono tanti gli edifici gotici, ma anche Cascia, patria di Santa Rita con il santuario e il monastero dedicati alla santa e le sue tante chiese medioevali.

Fiori & lenticchie

Non è un vero e proprio borgo, essendo una frazione di Norcia, ma non si può non citare Castelluccio di Norcia, ritenuto il "tetto degli Appennini" e nel territorio del Parco nazionale dei Monti Sibillini. Celebre per la lenticchia IGP e, soprattutto, per quell'autentico spettacolo della natura che si può ammirare in estate denominato la "Fiorita di Castelluccio di Norcia".

Nella foto: veduta di Preci (Perugia, Alta Valnerina, Umbria).