Eventi, feste e sagre

Prove di Fiorita 2017 a Castelluccio

La Valnerina (Umbria, Marche) è tenace e non si piega dopo i terremoti di fine 2016: il Comune di Norcia (Perugia) ha organizzato delle navette. Sia per gli abitanti che per i turisti che vogliono ammirare quello spettacolo della natura denominato la "Fiorita di Castelluccio di Norcia". Come arrivare con mezzi propri? Dall'8 luglio 2017 sarà riaperta al traffico privato di giorno la SP477 (lato Umbria), da Norcia a Castelluccio

Questo è il periodo della fiorita di Castelluccio, quella del 2017, la prima dopo il terrificante terremoto dell'anno scorso. E già nel primo week end si sono viste le navette per permettere ai visitatori di arrivare nei punti più prospettici in attesa della riapertura della strada (dall'8 luglio 2017 verrà riaperta al traffico privato controllato di giorno la strada provinciale, lato Umbria: SP477 da Norcia a Castelluccio. La notte sarà percorribile solo per i mezzi di soccorso). L'organizzazione delle navette, che saranno a pagamento, è tutta in capo al Comune: tre o quattro corse alla mattina e altrettante nel pomeriggio, con uno sforzo non da poco.

L'invito caloroso da parte del sindaco è comunque quello di adoperare per quanto possibile proprio le navette in modo da evitare ingolfamenti inutili e non affollare la Piana. Ma è comunque una corsa contro il tempo, al di là della Fiorita 2017 di Castelluccio di Norcia, anche se la situazione tende comunque a normalizzarsi, pian piano. È stato anche attivato un numero telefonico per prenotare l'escursione al borgo di montagna distrutto dal sisma, una possibilità riservata soprattutto ai famigliari e a chi vi ha abitato in passato, per evitare il "turismo delle macerie".

I disagi per i visitatori della Fioritura 2017 saranno tanti perché il viaggio delle navette durerà almeno quaranta minuti e non vi sarà la possibilità di mutuare la visita secondo i propri desiderata. Ma per tutti è davvero la ripartenza della zona, i primi tentativi di una normalizzazione che meglio verrà nei prossimi anni, il desiderio di far ripartire la macchina della ricostruzione al di là delle difficoltà oggettiva.

Aggiornamento del 07/07/2017: il servizio navette è sospeso, si può raggiungere l'altopiano di Castelluccio esclusivamente con mezzi propri.


Nella foto: una "precedente edizione" della Fiorita di Castelluccio di Norcia (Norcia, Perugia, alta Valnerina, Umbria).

2 Commenti

  • Paola
    13/07/2017 17:47

    Ma volendo si può arrivare anche con mezzi propri?

  • Redazione Blog Pagine Sì
    13/07/2017 18:05

    Buonasera Paola dalla Redazione Blog di Pagine Sì!, curatrice del sito www.vivereinvalnerina.it. Come abbiamo anticipato in questo articolo, la SP477 (da Norcia a Castelluccio, quindi lato Umbria) è stata riaperta al traffico privato l'8 luglio 2017. Solo di giorno. Cordiali saluti, Redazione Blog Pagine Sì!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.