Il ponte di Ognissanti 2016 a Norcia

Tanti gli eventi in programma dal 30 ottobre alla festa del Primo novembre nella cittadina dell'alta Valnerina e in Umbria: salsiccia da guinness, sport, rievocazioni storiche e attività per bambini

Un po' vuole esorcizzare la paura e, magari, far dimenticare momenti di particolare emozione del recentissimo terremoto. Ma con il Ponte di Ognissanti 2016, a Norcia (Perugia, alta Valnerina, Umbria) si festeggia un ritorno, complesso, alla normalità, mettendo in piedi comunque, le manifestazioni previste. I manifesti affissi nella cittadina del Santo raccontano che lunedì 31 ottobre 2016 a partire dalle ore 11:00 e in piazza San Benedetto sarà il Salsiccia Day, con il tentativo di realizzazione della salsiccia di Norcia da guinness: "i mastri norcini, custodi dell'antica arte della lavorazione del maiale, si ritroveranno in Castellina per produrre la salsiccia più lunga del mondo: un lungo cordone sorretto da decine di volontari, direttamente della Castellina, percorrerà tutte le vie della città. Alla fine, misurandone la lunghezza, si stabilirà il record. Il 'prodotto norcino' appena lavorato soddisferà i palati dei golosi, cotto alla brace nella 'Piazza delle 100 griglie', con birra musica e tanta allegria".

C'è comunque anche l'occasione di poter smaltire preventivamente qualche eccesso con una serie di manifestazioni ecologiche, podistiche e ciclistiche. Il giorno dedicato allo sport e alle attività all'aria aperta sarà domenica 30 ottobre 2016 con la passeggiata cicloturistica di 30 km non agonistica (partenza ore 10:00) "Pedala Norcia" a cura dell'associazione Eppedala, cui seguirà l'evento podistico "Corri per Norcia" per tutti i runner sugli 8 km, organizzato dall'associazione Norcia Run. Poi una singolare partita di calcio nel primo pomeriggio, "come una volta", che è stata intitolata "Norcia calcio Piazza & Fieno", con balle di fieno come porte, dedicato a 'cuccioli' da 5 a 7 anni e 'tigrotti' dagli 8 agli 11 anni. Contemporaneamente si potrà prendere una bici e percorrere il tracciato della ex ferrovia Spoleto - Norcia grazie all'evento "Famiglie in bici".

Oltre alla partita di calcio, durante il ponte di Ognissanti 2016 a Norcia ci sarà molto spazio per i bambini: il 30 e 31 ottobre, a partire dalle 15:00, la piazza del Teatro si trasformerà nella "piazza dei Bambini": animazione, giochi e possibilità di fare passeggiate a dorso di muli, grazie alla "Cooperativa L'Incontro" e "Asineria La Mulattiera".

La mattina del giorno della festa del Primo novembre sarà riservata al concerto della "Spoleto Blue Band", mentre nel pomeriggio spazio a "La Parata Medievale e Giochi": corteo storico in costume e giochi della tradizione della città di San Benedetto e di tutta la Valnerina.

Dove andare in vacanza a novembre 2016? Norcia potrebbe essere un'ottima meta!