Eventi, feste e sagre

Trebbiatura de 'na Vorda 2018 - Taverna del Trebbiatore di Portaria

Dal 5 al 14 luglio 2018 nella frazione Portaria di Acquasparta (Terni, Umbria), a pochi Km ad ovest de Valnerina. In fondo troverete la locandina - programma

Gli addetti alla sagra di Portaria di Acquasparta, Trebbiatura de 'na Vorda 2018 - Taverna del Trebbiatore, porteranno tutti, inevitabilmente, il fazzoletto intorno al collo, a quadri bianchi e rossi oltre che al cappello di paglia, usato per pararsi dalla polvere: questi gli elementi caratteristici dell'evento che si terrà dal 5 al 14 luglio nella frazione della cittadina in provincia di Terni, non troppo distante dalla valle attraversata dal fiume Nera.

Tutto saprà di antico alla Trebbiatura de 'na Vorda 2018, dei tempi andati, dai trattori che sono, in qualche caso, anche pezzi da museo insieme alla dimostrazione dell'abilità nella costruzione del "pajaro", che ornava tutte le aie delle case coloniche. La festa è popolare, lo ricordano gli organizzatori, che si sono calati in quella atmosfera contadina che a luglio spopolava in Umbria regione con radici nella terra fortissime.

Trebbiatura de 'na Vorda di Portaria di Acquasparta non vuole ricordare solo la fatica della trebbiatura, vuole portare anche un sano divertimento con un programma articolato, con feste da ballo insieme ad una Taverna che prende il nome dal "Trebbiatore!. Piatto dell'eccellenza e del ricordo? L'oca arrosto! Insieme a tanto vino bianco e rosso.

Una mostra fotografica farà capire ai visitatori gli elementi caratteristici di quella operazione che ora sembra solo un a sorta di messa in scena ma che ai tempi rappresentava la sopravvivenza assoluta di intere famiglie.
L'11 luglio 2018, prima della sera, verrà organizzata una passeggiata nei campi di grano, pieni di spighe e pronte ad essere tagliate. La trebbiatura "storica", con tanto di macchina installata nel parco della ex scuola elementare, ci sarà alle 17:00 di sabato 14 luglio. La sera un concerto dei cantori popolari della Valnerina, anch'essi espressione della tradizione popolare della regione.

Info, contatti e programma Trebbiatura de 'na vorda - Taverna del Trebbiatore 2018

Qui sotto troverete la locandina - programma dell'evento.
Per maggiori informazioni e per l'elenco di tutte le attività (tra le quali "scampagnate" con merenda e laboratori per bambini): 

Locandina - Programma Trebbiatura de 'na Vorda - Taverna del Trebbiatore 2018 di Portaria di Acquasparta (Terni, Umbria)

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.