Il Territorio

Parco fluviale del Nera, dove la natura è di casa

Noto anche come Parco delle Acque, si trova nella bassa Valnerina e in provincia di Terni (Umbria), tra la cascata delle Marmore e Ferentillo e comprendendo nella sua area anche porzioni dei territori comunali e delle frazioni di Arrone, Montefranco e Polino

Conoscere il territorio del Parco

Chi vuole passare una giornata a contatto con la natura, può scegliere come destinazione, il Parco fluviale del Nera un territorio protetto di oltre duemila ettari che si estende dalla cascata delle Marmore a Terria di Ferentillo attraversando una parte della Bassa Valnerina (Terni, Umbria meridionale).

Percorso dal fiume Nera per una ventina di chilometri, e non solo tanto da essere soprannominato il "Parco delle Acque", la zona presenta uno stretto fondovalle ricco di boschi che completano una flora più che varia. Infatti all'interno del Parco è possibile trovare alberi di ulivo, latifoglie, coltivazioni di graminacee dedicate al pascolo di animali, macchia mediterranea, pini d'Aleppo e soprattutto, una pianta rarissima che risale all'era terziaria, l'efreda nebrodense.
Interessante anche la fauna che vive questo territorio che si suddivide tra quella dei corsi d'acqua e quella di montagna: dalla trota fario che abita il Nera ai rapaci come il gheppio e il biancone che fanno il nido nelle zone più impervie. Non rari sono le apparizioni di martore e di gatti selvatici mentre sono migliaia i pipistrelli che trascorrono il loro letargo invernale nelle grotte che si trovano a ridosso della Cascata.

Cosa vedere

Il Parco fluviale del Nera di Terni ha molti punti interessanti che meritano di essere visitati. Ecco un breve e parziale elenco:

  • Cascata delle Marmore;
  • Centro canoe di Arrone;
  • Sito archeologico a Tripozzo (Arrone);
  • Sito archeologico di Monte Moro (Montefranco);
  • Museo dell'Appennino di Polino;
  • Abbazia di San Pietro in Valle di Ferentillo;
  • Centro documentazione del Parco fluviale del Nera di Collestatte.

Il Parco fluviale del Nera è anche una zona dove arrampicare, presso le falesie di Ferentillo e Gabbio, oltre ad avere luoghi ed aree ideali e suggestive per un pic-nic con la famiglia ed escursioni come Fonte dell'Acqua Viva, Prato Manente, Colle Bertone e La Pelosa (Polino).


Nella foto: un sentiero nel bosco vicino ad un ruscello all'interno del Parco fluviale del Nera, nei pressi della cascata delle Mamore (Terni, Umbria del Sud, bassa Valnerina).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.