Il Territorio

Cosa vedere a Cascia

Conosciuta come la città natale di Santa Rita, Cascia rappresenta uno dei più importanti centri spirituali della regione Umbria e della Valnerina. Il Santuario di Santa Rita da Cascia non è l'unico sito di interesse presente in città. Numerose sono, infatti, le testimonianze storiche che risalgono ad epoca arcaica e pre-romana, tra cui il tempio italico, Villa San Silvestro e l'Altopiano di Chiavano. Importanti e preziosi reperti archeologici sono conservati all'interno del Museo di Palazzo Santi. Nelle sale di Palazzo Carli invece sono conservati gli archivi e la biblioteca.

I monumenti più rappresentativi

L'aspetto esteriore del centro storico di Cascia è quello tipico di una città medievale. All'epoca dello stato pontificio, rivestì un ruolo strategico per la sua posizione ai confini con il Regno di Napoli. Tra gli edifici religiosi di interesse storico che vale la pena visitare si può includere la chiesa di Sant'Antonio, nella quale sono custoditi i preziosi dipinti di Nicola da Siena che rappresentano alcune Scene della passione di Cristo e delle Storie di S. Antonio. Di grande valore artistico sono anche la Collegiata di S. Maria e la chiesa di San Francesco.


Nella foto: veduta della facciata e dell'ingresso della Basilica di Santa Rita da Cascia di Cascia (Umbria, Alta Valnerina, Perugia).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.