Eventi, feste e sagre

Le Rocche Raccontano di Ferentillo

10 giorni, dal terzo venerdì all'ultima domenica di agosto, per questo evento a pochi Km da Terni, nella bassa Valnerina (Umbria), dove si celebra san Sebastiano attraverso la rievocazione storica del 'Palio dei Quadri Viventi'. Taverna delle Rocche aperta ogni sera

Si comincia il terzo venerdì di agosto con la solenne messa cantata e la processione in costume in onore del Patrono san Sebastiano. E poi ci si immerge in dieci giorni che non appartengono ai giorni nostri. Avete presente il film "Non ci resta che piangere"? Ecco, qui non si rimane però imprigionati in un periodo storico, ma si va su e giù per i vari secoli. Si chiama Le Rocche Raccontano l'evento organizzato da Ferentillo, borgo della bassa Valnerina (Umbria), a pochi chilometri e in provincia di Terni.

Il borgo si rifà alla storia. Si dice infatti che il 20 agosto del 1708, Ferentillo fu salvato da una grave pestilenza per opera di san Sebastiano. Dal 1992, non consecutivamente, in estate l'evento miracoloso viene ricordato con due settimane di celebrazioni. E negli ultimi 4 giorni della kermesse, fino all'ultima domenica di agosto, corteo storico e Palio dei Quadri Viventi, scenografie che ripercorrono la storia della cittadina della Valnerina. Si tratta di 14 quadri, alla cui realizzazione partecipano ben 500 figuranti.

Ecco allora a Le Rocche Raccontano di Ferentillo i Naharki, i primi abitanti di questa zona il cui nome deriva da Nahar, l'attuale fiume Nera; i Longobardi; la vita nel Medioevo: la famiglia Cybo e la Santa Inquisizione; i briganti; il miracolo di San Sebastiano; l'occupazione napoleonica; i moti risorgimentali; la fiera del santo patrono; la mietitura; l'inaugurazione nel 1909 della linea tranviaria che univa Ferentillo a Terni e che avrebbe funzionato fino al 1960; la prima guerra mondiale. Già otto anni prima, nel 1901, era in funzione il servizio tram tra Terni e Collestatte.

È come prendere in mano un libro di storia e sfogliarlo, leggendo gli avvenimenti attraverso le precise illustrazioni. Alzando gli occhi dai quadri, però, si può godere pure del presente e della cucina tipica umbra e della valle attraversata dal Nera con la Taverna delle Rocche (aperta solo a cena). E poi ancora mostre, spettacoli di danza e di musica che allieteranno ogni serata della kermesse.
Chi si spinge fino a Ferentillo per Le Rocche Raccontano, nelle ultime due settimane di agosto ha poi l'occasione di visitare i monumenti: dal museo delle Mummie alle chiese di Santo Stefano e Santa Maria. Approfittando della "Notte Bianca" del primo sabato dell'evento, magari. Quando saranno pure i negozi aperti e in festa fino a tardi.

Info evento Le Rocche Raccontano di Ferentillo: contatti & programma

Per maggiori informazioni sull'evento di rievocazione storica di Ferentillo Le Rocche Raccontano, per prenotazioni alla Taverna e il programma completo potete rivolgervi alla locale Pro Loco:

 

Nella foto: una scena dei Quadri Viventi durante una precedente edizione de "Le Rocche Raccontano" di Ferentillo (Umbria, Valnerina, Terni). Di Marco Barcarotti marcoprog.altervista.org.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.