Eventi, feste e sagre

Preci tra Pane, Prosciutto & Fantasia

Nel tempo, ha assunto sempre più importanza. Oggi è una delle manifestazioni che caratterizzano l'estate o l'inizio dell'autunno di Preci (Valnerina, Perugia, Umbria). Stiamo parlando di Pane Prosciutto & Fantasia, evento dedicato alle eccellenze del territorio, in particolare al prosciutto di Norcia Igp. Ogni anno su due giornate, un weekend tra giugno e settembre (nel corso degli anni le date sono spesso variate, ndr), all'arrivo della festa, vengono aperte le cantine del castello e tra le piazze del centro storico si allestiscono stand espositivi e degustativi.

Vengono rievocati gli antichi mestieri: dalla lavorazione del formaggio a quella del pane, a quelle del maiale; e ancora, vengono rappresentati i lavori artigianali di un tempo: canestrai, maniscalchi, fornai, norcini, ceramisti, merlettai, ricamatrici e contadini. Un occhio di riguardo per i bambini, che possono partecipare a iniziative come la 'Fattoria dei Bambini' e le 'Passeggiate a dorso d'asino'. Eventi culturali e approfondimenti tematici ogni anno danno un'impronta diversa alla kermesse. 

L'anno scorso, vennero organizzate visite all'Antica scuola dei chirurghi, che rese il castello rinomato in Italia e all'estero fin dal XV secolo. 

L'intrattenimento viene affidato alle orchestre e a spettacoli folcloristici, mentre giornali e reti televisive nazionali contribuiscono ad amplificare il riscontro che la manifestazione ha ormai consolidato nel tempo. Ristoranti e locali di Preci offrono pranzo e cena a base di prodotti tipici umbri per tutta la durata della manifestazione. Viene istituito un servizio navetta che si avvale del trenino Dotto. 

Preci si trova nel Parco dei Monti Sibillini, a pochi Km da Norcia (al bivio non si deve prendere la strada per Castelluccio) e da Spoleto, dove è possibile visitare l'antico mulino, che si trova proprio ai piedi del centro storico del borgo della Valnerina. È collegato da una passeggiata, ideale per il trekking urbano. Il mulino doveva essere funzionante nel 1808, visto che tale data è incisa sull'impianto di molitura, mentre un bassorilievo sul 'cervello' dell'arco d'ingresso lo attribuisce alla casata locale dei Viola, molto ricca. È rimasto in funzione per più di un secolo e mezzo, assumendo un ruolo centrale per l'intera comunità di Preci. Oggi è pienamente restaurato, al punto che funziona una delle due macine. È diventato Centro Visita 'Museo il Mulino', e consente di rievocare i preziosi metodi di lavori di quell'età antica.


Nella foto: veduta del borgo di Preci (Valnerina, Perugia, Umbria).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.