Sport

Nordic Walking: Valnerina mon amour

La Valnerina è la zona ideale per praticare il Nordic Walking, ossia la camminata nordica. Che si può fare in montagna, ma anche al mare, nelle città o nei parchi. È infatti una camminata naturale, con l'utilizzo di due bastoncini che servono per darsi la spinta e far lavorare più muscoli possibili. Praticarla lungo il fiume Nera, partendo da Visso, è una buona idea per apprezzare pure il panorama circostante, ricco di insediamenti antichi.

Si può così percorrere una parte del vecchio tracciato ferroviario Norcia - Spoleto. Osservando, nella media Valnerina, valli incassate tra precipizi dove hanno trovato ospitalità San Benedetto e Santa Scolastica, i fondatori del monachesimo occidentale. Oppure insediamenti di origine italica, ampliati successivamente dai romani e presidiati dai longobardi. Era questo un importantissimo collegamento tra i due versanti appenninici. 

È poi possibile praticare il Nordic Walking in Valnerina anche nella zona delle Cascata delle Marmore piuttosto che nella piana di Castelluccio. Numerosi ex conventi offrono ospitalità a prezzi modesti (per esempio, quello di Santa Croce, non lontano da Sant'Anatolia di Narco, borgo suggestivo di poche anime). O ancora: si può scegliere l'Abbazia di San Pietro in Valle, da cui è possibile vedere il vecchio paese di Umbriano. Da qui, l'itinerario prosegue verso il fondo valle e, dopo Colleponte, si sale fino a Umbriano. Poi, ancora una discesa percorrendo l'antica strada della Valnerina, costeggiando il fiume Nera fino al vecchio ponte di Ferentillo. E poi alla piazza del paese dopo un breve tratto di strada asfaltata. Questo ultimo percorso è lungo circa 12 chilometri e viene considerato medio - facile, con un dislivello in salita di 120 metri e in discesa di 510. 

Il Nordic Walking può essere effettuata in qualsiasi stagione. In questo periodo, non si possono non guardare fiori e piante che sono un po' il vestito della festa della Valnerina.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.