Fiera del Capo Lanuto 2018 di Cascia

Dal 13 al 15 aprile nella città di Santa Rita (alta Valnerina, Perugia, Umbria) la seconda edizione dell'evento collegato alla Sa Paradura, ovvero l'offerta di pecore da parte degli allevatori sardi agli omologhi casciani colpiti dai terribili terremoti di ottobre 2016. In programma degustazioni enogstronomiche, mostra-mercato, convegni e dibattiti, musica, spettacoli, gruppi folk e il tentativo di realizzare una ricotta salata da Guinness!

Una festa che è stata "costruita" a seguito della tragedia del terremoto 2016, grazie alla grande volontà di accorrere verso chi ha bisogno da parte della gente di Sardegna. La Fiera del Capo Lanuto 2018 di Cascia è davvero l'ultima arrivata nel panorama delle feste di primavera della Valnerina, ma sembra possa diventare una delle più interessanti. La prima edizione, l'anno scorso, prese forma intorno alla donazione da parte di alcuni pastori sardi di 1.000 pecore a 38 colleghi della città di Santa Rita, seguendo l'invidiabile tradizione del mutuo soccorso chiamata "Sa Paradura". Da qui, dal ringraziamento, tutto è partito, sino a determinare la festa, che è stata la fusione di tradizioni, modi di vivere e anche diversi atteggiamenti pastorizi di due tra le regioni più antiche d'Italia.

La Fiera del Capo Lanuto 2018 viene organizzata grazie alla collaborazione tra il Comune, il Comitato "Pastori di Cascia e frazioni" e la Proloco Cascia-Roccaporena, insieme con quelli che sono diventati gli amici sardi. Tra l'altro ci sarà anche da organizzare la "Paradura di ritorno", ovvero il viaggio che i pastori e la comunità di Cascia intraprenderanno dal 31 maggio al 4 giungo a La Maddalena, in occasione dell'evento "Voci di Maggio", quando i pastori porteranno in dono ai loro colleghi sardi in difficoltà gli agnelli nati dalle pecore donate loro lo scorso anno. Inoltre, durante la Festa del Redentore di Nuoro 2018 ci saranno circa 20 stand in gemellaggio con i produttori umbri per la Fiera Agroalimentare di campagna Amica Coldiretti.
Beh, davvero una festa diversa, che tocca il cuore della gente. E che diventa poi un divertimento per tutti dal 13 al 15 aprile.

Il programma della Fiera del Capo Lanuto 2018 di Cascia, che si svolgerà interamente presso il Piazzale Leone XIII ai piedi del centro storico della città, si aprirà venerdì 13 aprile alle ore 16.00 con il convegno "Pastorizia e Pastori, custodi e tutori dei siti natura 2000". Contemporaneamente in località Villa Adele le greggi di pecore, protagoniste indiscusse dell'evento, si metteranno in bella mostra. Dalle ore 18.00, poi, "Aspettando la Fiera...", musica e festa con degustazione a ticket di prodotti tipici.

Sabato 14 aprile 2018, alle ore 9.00, al via la fiera con l'apertura degli stand di eccellenze gastronomiche e molto altro, poi alle 10.30, in scena il laboratorio didattico "Il latte e i suoi derivati", con dimostrazione dal vivo dell'arte della lavorazione del latte. Alle ore 12.00, la cerimonia di inaugurazione e benedizione della manifestazione, alla quale seguirà il "Pranzo del Pastore", degustazione a ticket di prodotti tipici. Il pomeriggio sarà aperto dall'esibizione itinerante per le vie della città di gruppi folk dell'Umbria e della Sardegna, tra organetti in festa e stornellatori. Infine, alle 18.00 "Gregge a tavola", degustazione a ticket di prodotti tipici e dalle 18.30, la "Serata musicale di Fratellanza", con lo spettacolo del Coro di Nuoro "Amici del Folklore" e il concerto del gruppo Istentales. A seguire, evento musicale "Like Sardinia", a cura del’Associazione Culturale BNoise.

Domenica 15 aprile alle 9.00 riapriranno gli stand della fiera con il saluto del gruppo Tamburini Medievali di Cascia. Alle ore 11.00 la santa messa in Basilica e dalle 12.30 il "Pranzo del Pastore", degustazione a ticket di prodotti tipici. Dalle ore 15.00, tutti a lavoro per dar vita alla ricotta salata da Guinness dei primati, con degustazione gratuita, mentre sarà possibile assaggiare con un piccolo ticket anche la ricotta nei suoi mille gusti. A seguire la presentazione della "Paradura di ritorno" e gran finale alle 17.00 con il concerto dei "Musici", con saltarello, taranta e pizzica.

Locandina - Programma Fiera del Capo Lanuto 2018 e Sa Paradura di Cascia 2018

Qui sotto troverete la locandina con il programma completo della Fiera del Capo Lanuto 2018.

Fiera del Capo Lanuto di Cascia (Perugia, alta Valnerina, Umbria) 2018