Festa della Campagna e del Ringraziamento 2017 di Sellano

Nell'ultimo fine settimana di ottobre (per il 2017 28 e 29) Sellano (Perugia, Umbria), a poco più di 30 Km da Cascia, Norcia e Spoleto, celebra le sue antiche tradizioni rurali e gastronomiche tra Taverna del Contadino, mostra mercato con stand di prodotti tipici, dimostrazioni di antichi mestieri... In fondo al post troverete il programma completo e il menù

Esaltazione dei colori e dei sapori dell'autunno: eccolo il fine della Festa della Campagna e del Ringraziamento 2017 di Sellano, a pochi Km dalla Alta Valnerina (Perugia, Umbria), nei giorni 28 e 29 ottobre 2017, weekend precedente il Ponte dei Santi. In realtà a essere in mostra è il mondo rurale, le tradizioni, gli attrezzi, che sono rimasti nelle mente della popolazione molto più di quanto si possa immaginare, compresi i prodotti della collina, in primis castagne e il vino novello e brulé. E allora sfilate, esempi di come venivano usati gli attrezzi senza dimenticare i balli, le canzoni popolari, che venivano cantate nelle serate di festa, nei corteggiamenti dei giovani.

La Festa della Campagna e del Ringraziamento 2017 di Sellano è un evento un po' turistico, come è giusto che sia, ma anche molto sentito dai sellanesi, che vi riverberano le proprie tradizioni. L'apertura dei battenti, ore 19:30 di sabato 28 ottobre, della "Taverna del Contadino" (menù a fondo pagina), coinciderà con il via ufficiale della kermesse. A seguire concerto della Rosaria Band.

Molto più ricco il programma della giornata di domenica 29 ottobre 2017. Dalle ore 10:00 la mostra mercato dei prodotti tipici del territorio e artigianato. Alle ore 11:15 santa messa con la benedizione degli animali, che erano la base per una sopravvivenza in quei territori pedemontani, aspri e arcigni, che non facevano sconti a nessuno. Dalle 12:30 tornerà in funzione la Taverna (che sarà aperta anche a cena) e nel pomeriggio non mancheranno le dimostrazioni di abilità degli artigiani sellanesi, con la produzione del formaggio, e poi il taglio delle lime e delle raspe, attività che era quella più conosciuta di Sellano prima che l'industrializzazione portasse questa attività in qualche provincia della Cina. E poi ancora giochi popolari, esibizione del Gruppo Folkloristico Spoletino, merenda del contadino, musica e tanta simpatia per una festa che vuole rimanere alla tradizione contadina e popolare di Sellano e del suo territorio.

Programma e menù Festa della Campagna e del Ringraziamento di Sellano 2017

Cliccando qui il programma completo e il menù dell'edizione 2017 della Festa della Campagna e del Ringraziamento di Sellano, 28 e 29 ottobre.

Nella foto: il lago di Vigi di Sellano (Perugia, Umbria).