Eventi, feste e sagre

Nero Norcia, Mostra Mercato del Tartufo Nero

Prodotto tipico per eccellenza della Valnerina, nel corso dell'ultimo fine settimana di Febbraio e nel primo di Marzo, il tartufo diventa l'indiscusso protagonista di uno degli eventi gastronomici più seguiti e conosciuti del centro Italia: NERO NORCIA. Una rassegna interamente dedicata al re dei tuberi, giunta nel 2014 alla sua 51esima edizione, che ogni anno avvicina il folto pubblico di turisti, appassionati, curiosi e golosi ai genuini sapori dei prodotti tipici di Norcia e della Valnerina.

Tre i tipi di tartufo che si possono trovare nella zona compresa tra le città di TerniSpoleto e Norcia, territorio che da solo produce circa l'80% di tutti i tartufi nazionali: il nero pregiato, che matura da novembre a marzo, lo scorzone estivo, e il raro e profumatissimo tartufo bianco. Stand ed espositori giungono così da tutt'Italia per una mostra mercato di rilevanza nazionale, nel corso della quale il "Re Tartufo" viene affiancato dalle eccellenze gastronomiche di altre regioni italiane. Non solo tartufo, quindi, ma anche diversi prodotti tipici della gastronomia nazionale.

Nero Norcia rappresenta, inoltre, l'occasione di riflessione e confronto sui temi del turismo culturale e gastronomico in Italia, grazie a una serie di dibattiti e incontri, come quelli della salvaguardia del tartufo nella legislazione e nel territorio regionale e nazionale, a cui solitamente si affiancano eventi collaterali, come mostre, spettacoli teatrali, concorsi fotografici e laboratori artigianali in cui si può apprendere dal vivo la sapiente arte della lavorazione del formaggio, della carne di maiale e anche quella del ferro battuto, tutte attività ancora oggi praticate nel territorio della Valnerina.


Nella foto: locandina dell'edizione 2014 di Nero Norcia, Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero Pregiato di Norcia e dei Prodotti Tipici. Norcia, Perugia

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.