Eventi, feste e sagre

Mostra Mercato dello Zafferano di Cascia

Cerchi un'idea originale per una vacanza nel prossimo autunno? Bene, Cascia (Umbria, Perugia) è ciò che fa per te. Si svolgerà infatti, a fine ottobre, la quindicesima edizione della Mostra Mercato dello Zafferano Purissimo di Cascia, un'occasione unica per assaporare le specialità della Valnerina. L'anno passato, come sempre, l'entusiasmo ha pervaso i tre giorni della Mostra (dal 31 ottobre al 2 novembre).

In occasione dell'evento, è stata allestita anche una Mostra fotografica, a cura del Servizio turistico della Valnerina, dal titolo "10 anni di mostre sul paesaggio della Valnerina. Le immagini più belle". Questa è infatti un'occasione di cultura, non solo di gastronomia. Vengono infatti presentati libri sul territorio e ci sono convegni.

Gli stand della Mostra Mercato dello Zafferano di Cascia preparano tante cose buone, c'è la possibilità di degustare formaggi, abbinati allo zafferano, che è il grande festeggiato e che viene proposto anche con numerosi altri cibi. Senza dimenticare i vini umbri, che accompagnano le pietanze. I visitatori hanno poi l'occasione di effettuare visite guidate ai campi di zafferano. Musica folk fa ballare grandi e piccini in piazza. Per tutta la durata della kermesse, l'ingresso ai musei è libero. Biblioteca, ristoranti, vetrine di negozi: tutto si colora di giallo, il colore dello zafferano.

Cascia per tre giorni diventa la capitale di questo condimento, con cui è possibile fare ottimi risotti o accompagnare i secondi. Che può essere utilizzato per i contorni o sui formaggi. L'occasione della Mostra Mercato è unica anche per chi ama il turismo religioso. Cascia è infatti la terra natia di Santa Rita ed è possibile visitare i luoghi dove ha vissuto la santa, oltre naturalmente al Santuario, uno dei monumenti di maggior richiamo della città della Valnerina.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.