Arte, cultura e tradizioni

La Basilica di Norcia sarà restaurata e non rifatta

Antonio Paolucci, presidente della Commissione ministeriale che si occupa del recupero della Basilica di Norcia, ha annunciato che sarà restaurata e non rifatta, per riportare in auge in il suo antico splendore

Sarà restaurata in maniera paziente e meticolosa e non rifatta, come qualche linea di pensiero voleva: la Basilica di Norcia del Santo Patrono d’Europa tornerà al suo splendore originario. Lo ha comunicato nei giorni scorsi ad Orvieto Antonio Paolucci, il presidente della Commissione ministeriale che si occupa del recupero della chiesa distrutta dal sisma di tre anni fa. 

Ormai i tempi si stanno stringendo e dopo qualche incertezza, è alle viste il concorso internazionale per il restauro completo. Non ci si deve inventare nulla ha spiegato il professor Paolucci. Una serie di associazioni, prima di tutte "La Basilica Comera” hanno espresso il loro plauso per come si stanno indirizzando i lavori. Per vedere la fine dei lavori ci vorrà ancora tempo e molta fede e vi saranno anche momenti, accade quasi sempre in Italia di grande scoramento, ma avere la certezza che la Basilica di San Benedetto risorgerà dalle macerie esattamente come era stata costruita è di grande conforto. A dire la verità non sarà eguale per niente: sarà antisismica.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.