Sagra del Tartufo e dei prodotti tipici di Spina di Campello sul Clitunno

Dall'ultimo sabato di luglio al primo di agosto questo evento enogastronomico dedicato alle eccellenze e alle ricette del territorio della frazione Spina e di Campello sul Clitunno, celebre per l'omonimo tempietto Patrimonio UNESCO, e a circa 20 Km da Spoleto e dalla Valnerina (Perugia, Umbria)

Nel 2018 (dal 28 luglio al 4 agosto) raggiungerà le 35 edizioni la Sagra del Tartufo e dei prodotti tipici di Spina, frazione di Campello sul Clitunno (Perugia, Umbria), borgo noto per la presenza delle Fonti e del Tempietto del Clitunno, quest'ultimo Bene Patrimonio UNESCO, una festa che prende il via l'ultimo sabato di luglio per concludersi il primo sabato di agosto. Sottotitolo dell'evento: Alla scoperta di Campello: saperi e sapori tra il Clitunno e i Castelli.
Tutte le edizioni sono state di qualità al punto che nel 2016 la Sagra di Spina è stata riconosciuta dall'Unione Nazionale Proloco d'Italia (UNPLI) come una delle "Sagre eccellenti dell'Umbria".

La Sagra del Tartufo e dei prodotti tipici di Spina di Campello, con lo stand gastronomico in funzione solo a cena a partire dalle ore 19:30, ha un menù tipico dove, ovviamente, vengono esaltate le materie prime, la cucina e le ricette del territorio, contiguo alla Valnerina:

• il tartufo nero, protagonista tra gli antipasti con bruschette e frittate. Condimento per primi come gnocchi, polenta e strangozzi, tipico formato di pasta spoletino. E per secondi come agnello, salsicce e scottadito;
  • l'altra possibilità di sugo per i primi è l'oca;
  • formaggio pecorino, vitello, maiale, contorni e dolci, molti di quest'ultimi al vino Sagrantino e tipici come la rocciata, crescionda e tozzetti;
  • ultimo, ma non ultimo, strepitosi vini umbri come il Montefalco.
Inoltre, dalle 21:30 degustazioni di pizza o piadina nella piazza di Spina. Gelateria, bar e giochi tutte le sere.

Ma c'è di più oltre l'enogastronomia alla Sagra del Tartufo e dei prodotti tipici di Spina, come convegni con a tema l'olio extra-vergine di oliva, altra eccellenza campellina, e il tartufo. Balli, danze e musica live con orchestre e band. Teatro comico dialettale. Motogiri della montagna per auto e moto d'epoca. La "Gara su specie starna senza abbattimento" a cura dell'Associazione Nazionale Libera Caccia (ANLC) dell'Umbria.

E pochi giorni dopo la conclusione della Sagra, il 10 agosto, a Spina si festeggia anche il santo Patrono, il san Lorenzo che è sinonimo da sempre di stelle cadenti e di desideri avverati.

Info Sagra del Tartufo e dei prodotti tipici di Spina di Campello

Per maggiori informazioni, contatti, prenotazione tavoli per lo stand gastronomico e per il programma della Sagra del Tartufo e dei prodotti tipici di Spina di Campello sul Clitunno vi consigliamo di rivolgervi alla locale Pro Loco: