Artigianato

La birra artigianale e l'Umbria

Sono sempre di più i birrifici e micro-birrifici artigianali in Umbria, con mastri birrai preparati e appassionati e un prodotto di qualità superiore. Alcune di queste realtà, e le loro birre, potrete ammirarle e, soprattutto, degustarle al primo Roba da Mastri - Salone delle Birra e dei Mestieri di Terni, dal 5 al 7 maggio 2017 presso il Pala Sì! - ex Palazzo Bazzani

Definita da qualcuno craft beer revolution, la rivoluzione della birra artigianale è ormai una realtà in Umbria, così come nel resto d'Italia. Basti pensare ai numeri che si possono facilmente trovare sul sito microbirrifici.org, portale-osservatorio che si prefigge l'obiettivo di censire tutte le birre e i birrifici craft della Penisola. Che vi riportiamo alla data di oggi, 28 aprile 2017:

  • 1.267 microbirrifici artigianali (considerando anche i "brewpub", ovvero le birrerie-ristoranti che servono direttamente al consumatore, le "beer firm", ovvero i mastri birrai sprovvisti di un impianto di produzione di loro proprietà, e conteggiando anche i birrifici al momento chiusi, circa 100);

  • 7.519 birre artigianali tra "Ale", "Lager", "Wheat" e "Special";

  • 5.000 addetti, comprensivi dell'indotto;

  • Fatturato complessivo stimato nel 2016 di 225 milioni di €;

  • Export aumentato del 144% in 10 anni, soprattutto verso i paesi del Nord Europa. Fatturato stimato di 180 milioni di €.
Per far emergere ancora di più il trend positivo si possono confrontare questi dati con quelli di qualche anno fa, ovvero 700 birrifici artigianali in Italia nel 2014 e solamente 20-30 una ventina di anni fa.

I birrifici artigianali umbri

Da notare che sempre microbirrifici.org propone un'interessante statistica riguardo al numero di birrifici craft per abitante, dove l'Umbria si posiziona sesta con un impianto di produzione ogni 40.000 abitanti (regione "migliore" le Marche con un birrificio ogni 25-30.000 abitanti; "fanalini di coda" Calabria e Sicilia con un opificio ogni 120.000 abitanti).

Alcuni degli artigiani della birra nel Cuore Verde d'Italia, e non solo, con le loro creazioni, potrete incontrarli dal 5 al 7 maggio 2017 alla prima edizione dell'evento Roba da mastri - Salone delle Birra e dei Mestieri di Terni, presso il Pala Sì! di piazza della Repubblica, ex Palazzo Bazzani. Organizzato da Roba da Malti.
Proprio nella prima giornata della kermesse, dalle 17:00 alle 18:00, ci sarà la presentazione della "Guida alle Birre d'Italia 2017", a cura di SlowFood Editore.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.