Carnevale di Spoleto 2017

Nella città spoletina (Umbria, Perugia) il Carnevale è una grande tradizione: le sfilate della 189esima edizione si terranno il 19 e 26 febbraio 2017 a partire dalle ore 14:30. Martedì 28 spazio alle Feste di Quartiere

Rinasce da se stessa la voglia di divertirsi a Spoleto, durante il Carnevale 2017: maschere, carri allegorici, sfottò, prese in giro verso i potenti, c'è di tutto nei tre giorni di festa, con la grande sfilata di domenica 26 febbraio 2017. Ben tredici saranno i carri, alcuni semplicissimi, altri molto più complessi ma niente che dia l'idea di un carnevale sofisticato: a Spoleto, primo divertirsi.

Arriveranno a bordo dei carri i Supereroi, ma anche la Piramide alimentare, i Blues Brothers. Insieme a un ammonimento: "Ricorda: Spoleto era una grande città". E se come tanti sostengono che proprio l'autoironia fa importanti persone e comunità, ecco che Spoleto mantiene, grazie al suo carnevale, una grandezza che si ritrova in pochi posti. Appaiono come per incanto il giorno della sfilata anche i gruppi che si formano spontaneamente, che partecipano, che hanno "progettato" nel silenzio, maschere e situazioni, pronti a non farsi conoscere, a farsi beffa dei tanti, tantissimi spettatori che affolleranno le strade del passaggio dei carri, delle maschere, del divertimento. Poi per i "grandi", i piccoli vanno stanchissimi a letto, si aprono le feste nelle discoteche nei posti tradizionali dove il "ballare carnevale" è una tradizione che si ripete ogni anno.

Si può scomodare qualcuno importante? E come no! L'atmosfera è vagamente felliniana, per la ricerca del momento felice, per il divertimento fine a se stesso. Come potrebbe svanire l'atmosfera del Carnevale di Spoleto 2017 se a partecipare alle sfilate vi sono anche le bambine e i bambini di alcune scuole dell'infanzia? Saranno loro, domani, a portare avanti la tradizione spoletina che si raccoglie, alla fin fine, con lo slogan "Viva il Carnevale".

Nella foto: "i vichinghi" al Carnevale di Spoleto 2017 (Perugia, Umbria).