Eventi, feste e sagre

Tradizione che Passione! 2017 a Cascia

Il 21 e 22 gennaio 2017 nuova edizione della Festa delle tradizioni rurali della montagna e Rassegna Interregionale delle Pasquarelle nella città di Santa Rita (Perugia, Alta Valnerina, Umbria)

Nessun rinvio: la Festa della Pasquarella 2017, "abbreviazione" del lungo nome dell'evento Tradizione che Passione! - Festa delle tradizioni rurali della montagna e Rassegna Interregionale delle Pasquarelle 2017, si terrà come sempre, come ogni anno, a Cascia, i prossimi 21 e 22 gennaio. La tradizionale rassegna di canti ma anche degli usi, costumi e storia della montagna, non si è fatta spaventare dal terremoto e anzi, proprio per esorcizzarlo, la manifestazione del 2017 avrà anche spunti in più.

Tutto parte il sabato, il 21, quando vi sarà l'inaugurazione, l'apertura degli stand dove si potranno gustare i prodotti tipici della zona a cominciare dalla cagliata, (a Cascia sono maestri), dai formaggi, dalle bruschette, dal vin brulè della migliore tradizione. La sera poi, in una stalla attrezzata, sarà imbandita la cena del Contadino, con un menù particolare, molto particolare.

Alla domenica successiva, oltre all'allestimento del mercato, ci si preparerà al "canto della pasquarella", alla festa della "Prima Pasqua", rimasta nella liturgia e soprattutto nelle tradizioni popolari: sono canti di gioia dei pastori, che raccontano la nascita del Bambinello, del Salvatore, una notizia gioiosa che quest’anno si fonde anche con la speranza che la montagna "molli” la presa, e faccia rifluire le tradizione e la voglia di vivere al meglio. Gli abitanti di Cascia, nello specifico, ce la stanno mettendo tutta.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.