Eventi, feste e sagre

Festa della Campagna e del Ringraziamento di Sellano 2016

29 e 30 ottobre 2016 a Sellano (Perugia, nei pressi dell'Alta Valnerina). Taverna del Contadino, dimostrazioni di antichi mestieri, musica, spettacoli...

Si sta lavorando per organizzarla ancora, bella e intrigante, per non far "vincere" la paura del terremoto: la "Festa della Campagna e del Ringraziamento" 2016 di Sellano (Perugia, nei pressi dell'Alta Valnerina) si terrà, da venerdì 28 a domenica 30 ottobre 2016. Dal nome vuole essere davvero un omaggio alla campagna, ma anche all'autunno, che nell'Appennino è già arrivato da un po'. Viene messo in mostra il mondo rurale e contadino che era, e in qualche verso lo è ancora, la base del paese.

In rilievo anche i frutti di stagione, dai funghi ai tartufi, alle castagne. Insomma, sfilate e mostra di oggetti agricoli, la rievocazione di vecchie usanze insieme a balli e canti della tradizione: è una festa popolare. E anche religiosa: altrimenti non si spiegherebbe la benedizione degli animali, la vera ricchezza del mondo contadino, che dà l'avvio all'evento.

Alla Festa della Campagna e del Ringraziamento 2016 vi sarà anche una dimostrazione del mestiere che ha fatto conoscere Sellano nel mondo, che è quello della costruzione delle raspe e delle lime da parte dei limari sellanesi, mestiere che si è perso ormai, vinto dalla tecnologia a basso costo che arriva dall'industria.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.