Arte, cultura e tradizioni

Mostra Vertigine Umbra, Terni e la Valnerina dall'alto

Fino al 31 Ottobre ad Expo 2015 foto aree della conca ternana e della Valnerina del sud

Expo Milano, spazio ADI per Umbria Experience, su iniziativa promossa dalla Regione Umbria, fino al 31 Ottobre 2015 si potrà ammirare la mostra "Vertigine Umbra" per promuovere il territorio di Terni e della bassa Valnerina in tutti i suoi aspetti.

L'esposizione comprende numerose foto scattate dall'alto, dalla Cascata delle Mamore a Piediluco, da Papigno alla Basilica di San Valentino. C'è Terni e c'è la conca ternana. Sono presenti dipinti di Alessandro Bruschetti e Gerardo Dottori, che si incrociano con le fotografie di Paolo Ficola, scattate direttamente dal cielo. E ancora: ore e ore di immagini catturate in volo per osservare l'Umbria dall'alto e creare numerosi video.

Video che sono stati realizzati dagli elicotteri, dai deltaplani o dai droni. Ecco quindi terre, laghi e fiumi, le montagne, la città e le sue bellezze architettoniche. Sicuramente, si guarda Terni e buona parte della Valnerina con occhi diversi e da un'altra prospettiva. Ci sono le zone archeologiche di un'Umbria che ha dato ospitalità nei secoli a diverse popolazioni. L'Umbria, e in particolare la zona a sud, che confina con il Lazio, si presta a concedere immagini di sé che vanno dalla dolce collina alla pianura, dal fiume alla montagna. "Vertigine Umbra" è in realtà non la paura di cadere, ma il desiderio di volare.

Vertigine Umbra è anche il perfetto connubio tra pubblico e privato. Tanti i soggetti che hanno partecipato alla realizzazione della mostra. Ci sono anche le stampe antiche, le aerofotogrammetrie per poi arrivare ai giorni nostri e alla moderne tecnologie. Arte e natura, pennello e fotogramma: questo fino al 31 ottobre possono osservare i visitatori dell'Esposizione Universale milanese. La promozione della Valnerina e della città di San Valentino passa anche da qui, dal turismo che può già giovarsi di ottimi numeri in questo primo semestre del 2015.

Le bellezze naturali, artistiche e architettoniche vanno valorizzate continuamente. L'Umbria pare averlo capito. E si mostra in tutta la sua varietà di splendidi fotogrammi. Vista dall'alto, poi, la Valnerina pare proprio una sirena che attira il viandante verso di sé.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.