Eventi, feste e sagre

Cascia si colora di zafferano

Dal 31 ottobre al 4 novembre 2018 spazio a Cascia allo Zafferano, il purissimo prodotto dell'Umbria che sarà al centro di tutta la festa, con prodotti tipici a base di questa preziosa spezia

Loro, a Cascia, mettono le cose in chiaro da subito: lo zafferano che si coltiva e poi si commercializza dalle loro parti è quello "purissimo”. E da questa parola parte tutta una sorta di fiera campionaria dei produttori, delle attrezzature, delle degustazioni, che coinvolge il paese di Santa Rita, dal 31 ottobre al 4 novembre 2018. La kermesse è così tanto cresciuta che ormai è la più grande ed importante di quelle che non abbiamo un riflesso religioso. Le vie ma anche i negozi, grandi e piccoli di Cascia, saranno tutti addobbati e proporranno tutto quello che è umanamente possibile realizzare con lo zafferano: piatti nei ristoranti, con ricette tradizionali e reinterpretate, biscotti, gelati e yogurt aromatizzati allo zafferano. 

Questo è il momento del dopo raccolto del prezioso pistillo, che viene realizzato a mano, di quando si devono portare gli stigmi alla tostatura prima di essere avviati alla vendita. A tutelare e "ripotenziare” la produzione del "purissimo”, ci pensa, da quasi quindici anni, l’Associazione di Produttori dello "Zafferano di Cascia: Zafferano Purissimo dell’Umbria”, che si propone di "difendere e salvaguardarne la tipicità ed i tratti caratteristici di questo prodotto e racchiude molti produttori proveniente dall’Umbria appenninica”.Stand gastronomici, tanti stand per la festa ma anche escursioni che si potranno effettuare durante i giorni dello zafferano con l’obiettivo di far ammirare le coltivazioni e le aziende ai turisti amanti dell’aria aperta.

Un'occasione unica per assaporare il gusto autentico di uno dei prodotti agricoli più preziosi della città di Cascia e non solo: provare per credere.


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.