Mostra Tesori della Valnerina

Dal 12 marzo e fino al 30 luglio 2017 presso la Rocca Albornoz - Museo Nazionale del Ducato di Spoleto (Perugia, Umbria) esposizione incentrata su 30 opere d'arte recuperate e restaurate dopo i terribili terremoti che hanno colpito la Valnerina il 26 e 30 ottobre 2016

L'occasione è stata quella, tristissima del terremoto dell'anno scorso. Ma dalla concentrazione delle opera d'arte rimosse, salvate, "curate" dagli esperti si è visto la grande qualità, cosa che ha fatto scattare la possibilità di metterle in mostra a Spoleto, alla Rocca dell'Albornoz. L'esposizione Tesori della Valnerina darà la possibilità ai visitatori di "ricontestualizzarle", la parola è brutta ma efficace, nei luoghi di provenienza. E l'iniziativa è stata così apprezzata che addirittura il Ministro per i Beni Culturali, Dario Franceschini, ha dato il suo totale appoggio. All'inaugurazione, lo scorso 12 marzo (la mostra sarà visitabile fino al 30 luglio 2017), hanno partecipato, tra gli altri, il Sottosegretario ai Beni Culturali Ilaria Borletti Buitoni e la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini.

Va detto che l'idea della mostra Tesori della Valnerina è venuta naturalmente in quanto le opere erano state fatte confluire nella frazione spoletina di Santo Chiodo, dove era stato allestito un laboratorio ad hoc e dove esiste anche un deposito di sicurezza di proprietà della Regione Umbria, concesso nella fase di emergenza al MiBACT per tutte le attività di salvaguardia dei beni culturali. Le opere erano state prelevate dagli edifici terremotati, grazie al grande lavoro delle squadre formate dai tecnici del Ministero, dai Vigili del Fuoco, dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale, dall'Esercito e dai volontari della Protezione Civile.

Info, orari e prezzi mostra Tesori della Valnerina

Per maggiori informazioni, biglietti e date di aperture dell'esposizione potete consultare l'allegato sottostante:

Nella foto: la Rocca Albornoziana e il Ponte delle Torri di Spoleto (Perugia, Umbria).