Il Territorio

Valnerina 2015, boom di presenze

Valnerina (Umbria, Centro-Italia) sempre di più zona attrattiva per i turisti. Il Servizio turistico della Valnerina ha infatti reso noto i dati sul primo semestre del 2015, con numeri mai visti prima e un aumento del 10% di presenze e dell'8% degli arrivi nei nove Comuni considerati. Numeri importanti, che fanno capire come da un lato la crisi stia passando e dall'altro come la Valle sia sempre di più meta preferita per i turisti che vogliono relax, che vogliono riscoprire zone di intensa religiosità, oppure fare la conoscenza con la gastronomia del posto.

La parte del leone, infatti, la fanno Cascia, Norcia e Preci. Poi, ecco Monteleone di Spoleto, Vallo di Nera, Sant'Anatolia di Narco, Scheggino, Cerreto e Poggiodromo, che si mantengono costanti nel tempo con una media di mille tra presenze e arrivi.

La Valnerina si afferma come una delle zone dell'Umbria dalle più grandi potenzialità e possibilità. In cifre, sono 147 mila le presenze e 80 mila gli arrivi registrati nel primo semestre del 2015. A scegliere il territorio sono in particolare gli italiani (80 per cento), che arrivano in particolare dal Lazio, dalla Puglia, dalla Campania, dalla Sicilia, dalla Toscana e dal Veneto. Un'altra fetta del 20 per cento arriva dall'estero, a caccia anche di agriturismo e bed&breakfast per risparmiare un po'.

Gli stranieri arrivano in Valnerina prevalentemente da Regno Unito, Germania, Stati Uniti, Paesi Bassi, Lussemburgo, Belgio e Polonia. Continua a crescere il turismo proveniente da Asia, America Latina e Medio Oriente, con numeri significativi in particolare da Brasile, Israele e Giappone. Se la domanda sale, l'offerta turistica è di quelle importanti. Stiamo parlando infatti di un totale di 5 mila posti letto, distribuiti in 170 strutture. Ma anche in questo caso, i numeri sono destinati a crescere. Un po' perché la crisi sta passando e gli imprenditori sono disposti di nuovo a investire sul territorio, un po' perché proprio gli imprenditori hanno ormai capito che la Valnerina con i suoi tanti tesori rende.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.