Eventi, feste e sagre

Sagra del Cinghiale di Ferentillo

Il primo week-end di Luglio di ogni anno, a Ferentillo (bassa Valnerina, Terni, Umbria), è sinonimo di Sagra del Cinghiale. Già sette le edizioni in cui vengono proposte pietanze a base di cinghiale, cucinato secondo la tradizione locale. Musica, balli e intrattenimenti fanno da contorno alle serate, che si svolgono nei boschi della Valnerina. 

L'Associazione Cacciatori di Cinghiali 'I Falchi' di Ferentillo organizzano quella che è ormai una piacevole tradizione del paese umbro in provincia di Terni. Il cinghiale si gusta nelle caratteristiche taverne di via Garibaldi, con specialità come le pappardelle al ragù, il cinghiale brasato alla cacciatora, lo spezzatino di cinghiale al tartufo, le ciriole al tartufo. Dopo la cena, è possibile trascorrere il resto della serata nei locali della palestra comunale, all'interno dei giardini pubblici di via della Vittoria: qui si verrà intrattenuti dalle orchestre invitate. 

In ogni edizione, alla fine della Sagra, in piazza Furio Miselli, viene presentata l'Esposizione Canina Amatoriale. Tutte le sere della Sagra l'apertura al pubblico è alle ore 19, tranne l'ultimo giorno quando già al 16.30 è possibile ammirare l'esposizione canina. Nell'edizione 2015, ad esempio, hanno aderito all'invito degli organizzatori diverse orchestre: l'Orchestra Spettacolo Morena Ciucci, l'Orchestra Spettacolo Vincenzi, l'Orchestra Spettacolo Tic Tac e l'Orchestra Spettacolo Fabrizio e i Simpatici Italiani. 

Durante la Sagra del Cinghiale, Ferentillo si anima e i suoi vicoli si riempiono di gente. Messer Cinghiale fa sentire il suo profumo dappertutto ed è praticamente impossibile resistere al suo richiamo. Del resto, proprio nei boschi della Valnerina, questo animale è piuttosto comune. Dunque, stiamo parlando di un concetto, quello della cucina a Km 0, che adesso è diventato di moda, ma che a Ferentillo conoscono alla perfezione. Oltre all'animale selvatico, chi viene qui per la Sagra può gustare altre specialità tipiche della zona, dal tartufo alle ciriole. Cucina umbra, rinomata in tutta Italia e conosciuta anche nel resto del mondo. 

Per fare tappa a Ferentillo, se si arriva da nord è sufficiente prendere l'autostrada A1 e uscire a Valdichiana, per poi proseguire per Perugia, sulla Flaminia, fino all'uscita Cascia - Norcia e prendere la Provinciale 209 Valnerina fino a Ferentillo. Per chi arriva da sud, l'uscita autostradale è Orte, poi bisogna prendere la Superstrada Orte - Terni, da Terni, quindi la Provinciale 209 Valnerina fino all'incrocio per Ferentillo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.