Eventi, feste e sagre

Il Diamante Nero 2019 di Scheggino

Torna in campo con la sua 14esima edizione il Diamante Nero di Scheggino, che il prossimo 13 e 14 aprile 2019 sarà il protagonista indiscusso della Valnerina e non solo

E’ proprio un diamante quello che viene festeggiato a Scheggino, nella Valnerina, il prossimo week-end del 13 e 14 aprile 2019. Per la quattordicesima volta, il tartufo nero sale sul trono del gusto, ma si offre anche come volano economico per niente trascurabile per un intero territorio. 

Intanto, oltre alla mostra mercato dei prodotti tipici di Scheggino e dintorni, vi sarà pure da preparare la maxi frittata con 2.600 uova e 70 kg di tartufo: tutti i volontari di Scheggino sono stati allertati, insieme a qualche chef di grido. Mancherà la pizza al tartufo? No! Anche in questo caso la voglia di fare della gente di Scheggino renderà possibile lo sfornare di teglie di pizza col condimento più buono del mondo. Il tutto andrà a confluire negli stand, con tanto di madrina, eccezionale davvero, in quanto è stata anche miss Italia: Cristina Chiabotto. 

Sabato, alle 18:00, appuntamento con il coinvolgente spettacolo musicale di Umberto Smaila. Il tutto sulle rive del Nera, il fiume che accompagna la vita di Scheggino e che dà il senso al territorio. Pure quest’anno, per l’appuntamento organizzato da Comune grazie anche alla collaborazione della Pro Loco, sono previsti migliaia di visitatori per godere di una manifestazione, che "lancia” la primavera 2019, che fa ritrovare momenti di vera cordialità. Una delle cose più importanti è l’Assemblea "Città del Tartufo”, che si terrà presso Spazio arte Valcasana e dove verranno stabilite alcune delle direttive a livello nazionale per una corretta commercializzazione del preziosissimo, e gustoso, tubero.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.