Mischiamoci 2018: sul piatto l'integrazione

Appuntamento sabato 15 dicembre alle ore 18.00 presso il Centro di Aggregazione Culturale ARCI in via della Vittoria 107 a Ferentillo per l'edizione 2018 di

Appuntamento sabato 15 dicembre alle ore 18.00 presso il Centro di Aggregazione Culturale ARCI in via della Vittoria 107 a Ferentillo per l’edizione 2018 di "Mischiamoci”, l’evento ideato dall’associazione di promozione sociale InterValli e promosso in collaborazione con Arci e Assos.

"Ci siamo chiesti cosa avremmo potuto fare di buono per un tema che ha fin troppo scaldato cronache e dibattiti nell’anno che ci lasciamo alle spalle. È nata così l’esigenza nel nostro gruppo di riproporre un format già sperimentato che ci ha lasciato grandi soddisfazioni in termini empatici e anche sociali. È per questo che proponiamo la nuova edizione di Mischiamoci” ha spiegato Simone Scaccetti, presidente di InterValli.

Una giornata all’insegna della riflessione e della condivisione che vede la mescolanza di due situazioni che devono profilarsi come complementari per l’aspirazione ad un mondo responsabile. Una cucina aperta, le "mani in pasta”, un film su cui riflettere e una serata di divertimento e allegria; è questa la ricetta di Mischiamoci.

Parteciperanno i ragazzi ospiti dei centri Sprar diffusi sul nostro territorio della Valnerina, i rappresentanti istituzionali dei comuni di Terni, Arrone, Ferentillo e Montefranco: il Sindaco di Ferentillo Paolo Silveri, il Sindaco di Montefranco Rachele Taccalozzi e l’assessore al comune di Arrone Marsilio Francucci.

Saranno inoltre parte attiva del dibattito e della giornata il presidente dell’associazione solidarietà e sviluppo Assos, Mario Fabrizio Gallini e Francesco Camuffo Presidente Arci Terni.

La giornata si inaugura con la proiezione del film di Wim Wenders "Il Volo” alle ore 18.00, a seguire, ore 19.00, il dibattito moderato dal giornalista Lorenzo Pulcioni. La serata continua con una cena presso le taverne di Ferentillo preparata a due ‘sapori’, quello tipicamente italiano e quello africano grazie alla consulenza dei ragazzi e degli esperti in tradizioni culinarie.

La serata sarà allietata dalle esibizioni hip hop dei ragazzi ospiti negli Sprar e di tutti quelli che vorranno cimentarsi oltre che dalla musica dal vivo del duo acustico Chocolate Muffins.

Mischiamoci, Il programma

• 18.00 proiezione del film "Il Volo” di Wim Wenders, cortometraggio del 2010 con protagonista Ben Gazzarra
  • 19.00 dibattito
  • 20.30 Cena alle taverne di Ferentillo

Siete tutti invitati a partecipare, per conoscere, riflettere, danzare e mangiare un bel piatto di solidarietà. I ricavati della serata saranno interamente devoluti in beneficenza alle associazioni Assos e Arci, perché le nostre risate condivise possono costruire un mondo migliore.

Associazione di Promozione Sociale InterValli

Info e prenotazioni: 328 8280122 – 347 6892689 ass.intrevalli@gmail.com
Evento Facebook Mischiamoci 2018: https://www.facebook.com/events/1976408139073386/

Se tutta l’umanità meno uno fosse della stessa opinione, e solo un individuo dell’opinione contraria, l’umanità non avrebbe maggior diritto di ridurre al silenzio quell’uomo, di quanto ne avrebbe questo, se lo potesse, di ridurre al silenzio l’umanità. John Stuart Mill