Eventi, feste e sagre

Festa della Campagna e del Ringraziamento a Sellano

Il 27 e 28 ottobre 2018 a Sellano si organizzerà la "Festa della campagna e del ringraziamento", che vedrà la celebrazione della fine della stagione agraria e il riposo dei terreni e degli agricoltori

E’ vero, il clima si sta scaldando anche per la festa di Halloween, ma il 27 e il 28 ottobre 2018 prossimo a Sellano, l’emozione del ricordo si ancorerà nei secoli con la "Festa della campagna e del ringraziamento”, che vuole significare la fine della stagione agraria, fissata per il giorno di San Martino, e quindi con il riposo del terreno e degli agricoltori, che erano la quasi totalità della popolazione del borgo. Ma a ben vedere è anche un momento per fare festa insieme, per richiamare nella Valle, gente, che se ne era andata, di visitatori, che arriveranno attratti dalle leccornie che verranno messe sui banchi tradizionali, vino e castagne, tanto per dire, davvero prodotti tipici, davvero prodotti a "chilometri zero”. 

Ad organizzare ci pensano la Pro loco Sellano in collaborazione con Unione nazionale pro loco d’Italia (Unpli) e Comune. Vi saranno momenti di ricordo particolare a partire dall’evento "Come nonna lavava” con tanto di preparazione del sapone e della lisciva. Ma vi sarà anche un laboratorio in bella vista nel quale si preparerà, davanti a tutti il pane il formaggio e la carne dio maiale. Non mancheranno, ovviamente i punti di ristoro e di consumazione e nemmeno quelli dei prodotti tipici del territorio.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.