Le Rocche Raccontano a Ferentillo

Le Rocche Raccontano sono una tradizione che a Ferentillo (in provincia di Terni, lungo la Valnerina) si rinnovano di anno in anno. Ecco le tappe salienti dell'edizione 2018

L’evento più importante è stato senza dubbio la "Notte Bianca tra le Rocche”, che il 18 agosto 2018 ha tenuto svegli tantissimi giovani per apprezzare la calda atmosfera di un momento di festa che, è stato sempre detto, essere interessante per tutte. La bellezza dei posti è stata la prima attrattiva de "Le Rocche Raccontano.. il Viaggio nei Secoli” di Ferentillo (Terni - Valnerina), ma hanno fatto la loro parte pure i complessi musicali, il cibo, prodotti tipici, il mega spazio gonfiabili, i concerti e tantissime altre cose, tutte a soddisfare la bellezza della manifestazione, la bellezza di Ferentillo, la bellezza della Valnerina

Ferentillo tra cibo, tradizioni e folklore

Per tutto tempo poi è stata aperta la "Taverna delle Rocche”, dove sono stati sfornati un numero incredibile di piatti con i migliori prodotti tipici della Valnerina come il tartufo, la pasta fatta a mano, l’olio Evo, l’agrumato alla Melangola, la birra artigianale, il vino della Valnerina. E’ stata comunque una festa aiutata pure dal tempo che ha permesso concerti di musica classica con l’Hermans Festival e la Banda "Furio Miselli”, con l’aspetto culturale dominato che ha fatto forza sulla conferenza su "Brigantaggio e Valnerina”. Ed inoltre presentazione di libri su quella che viene detta l’”Umbria Nascosta”, mostre, cene di beneficenza e moltissimo altro ancora. Non va nemmeno dimenticato che nei dieci giorni di festa, vi sono stati anche quattro nuovi Quadri viventi ad integrare il "racconto” delle Rocche. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco e patrocinata da Comune, Regione, Provincia e Unione Nazionale Pro Loco d’Italia "Unpli”, ha avuto anche il merito di smuovere centinaia di volontari che si sono dati da fare per la riuscita dei tanti eventi, diretti e collaterali, volontari che sono arrivati anche da centri abitati vicini come Arrone Montefranco, Piediluco, Polino, Spoleto e Terni.

Nella foto di copertina un particolare del manifesto dell'edizione 2018 de "Le Rocche Raccontano" a Ferentillo