Eventi, feste e sagre

Festa del Cacciatore - Sapori e Saperi della Caccia a Ferentillo

Già nota come 'Sagra del Cinghiale', dal 5 all'8 luglio 2018 nel borgo della Bassa Valnerina in provincia di Terni (Umbria) Festival della Cultura e delle Tradizioni Venatorie Ternane con la Taverna del Cacciatore e il suo menù di cacciagione, mercatini, mostre, dimostrazioni, esibizioni, convegni, musica dal vivo e balli

Non si può certo sottacere la passione venatoria degli umbri, una passione che viene esaltata a Ferentillo, dove viene allestita addirittura una festa, la Festa del Cacciatore, dal 5 all'8 luglio 2018 e da quest'anno dal titolo Sapori e Saperi della Caccia.
Un gioco di parole ben fatto che è stato ideato dalla Proloco di Ferentillo, che organizza in collaborazione con la sezione ternana della Federazione Italiana della Caccia (FIDC).

Il profilo della festa, nota in passato come Sagra del Cinghiale, è quello consolidato: balli, danze, giochi per bambini e adulti. E poi la Taverna che prende il nome, guarda un po', " del Cacciatore", dove si potrà gustare menù di cacciagione con piatti cucinati in perfetto stile ternano e umbro, che prevede la presenza abbondante di olio extra vergine d'oliva e di tanta ventresca. Tutte le sere della Festa a partire dalle ore 19:30.

Ovviamente alla Festa del Cacciatore - Sapori e Saperi della Caccia 2018 di Ferentillo una serie di stand saranno allestiti per mettere in mostra tutto quello che c'è da vedere nella Valnerina, come posti caratteristici e prodotti tipici; in quello della Federcaccia saranno allestite le attività pomeridiane. Prevista anche l'Assemblea ordinaria di Federcaccia Provinciale e poi la dimostrazione del tiro al bersaglio con la carabina laser, che prevede una abilità diversa dall'ordinario.

Ma saranno tante le iniziative e i convegni durante Sapori e Saperi della Caccia, come quello relativo al trattamento delle spoglie degli ungulati, un argomento che sta a cuore proprio ai cacciatori. Da non mancare la mostra intitolata "Le immagini e le storie della caccia a Terni". Sabato poi, appena giorno, è stata anche pensata una gara cinofila "Memorial Goriano Francucci" presso la Zona Addestramento Cani in località Pian di Campagna nel comune di Polino, a circa 16 Km da Ferentillo ma tutti in salita. Sino alla chiusura della festa ancora balli che si concluderanno con la "Rosati Band", quale ultima attrazione.

Info, contatti, programma e locandina Festa del Cacciatore - Sapori e Saperi della Caccia 2018 di Ferentillo

Per maggiori informazioni sull'evento di Ferentillo, menù della Taverna e programma: 

Sotto trovate la locandina della Festa del Cacciatore 2018.

Locandina Festa del Cacciatore - Sapori & Saperi della Caccia di Ferentillo (Terni, Umbria, bassa Valnerina) 2018

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.