Eventi, feste e sagre

Festa di Santa Rita e Celebrazioni Ritiane a Cascia

Dal 20 al 22 maggio la Festa di Santa Rita nel bel borgo umbro dell'alta Valnerina, in provincia di Perugia, che gli ha dato i natali. Ma le celebrazioni iniziano fin dagli ultimi giorni di aprile - primi di maggio: gemellaggio con un'altra cittadina italiana o estera, Processione dello Stendardo la domenica precedente la Festa, arrivo e accensione della Fiaccola della Pace il 21 e, ovviamente, Solenne Pontificale e Corteo Storico il 22 maggio

Un profluvio di rose, il simbolo per eccellenza di santa Rita. E sul profumo inebriante del fiore della primavera, la Festa di Santa Rita a Cascia (alta Valnerina, Perugia, Umbria) si svolge dal 20 al 22 maggio, anche se le Celebrazioni Ritiane iniziano a fine aprile - primi di maggio; è la Santa dei casi impossibili e la sua festa si presenta con aspetti religiosi, in prevalenza, ma insieme a quelli storico-folcloristici, che culminano con un meraviglioso corteo storico nelle strade della cittadina. A differenza dei tantissimi cortei dell'Umbria, qui a Cascia, ogni personaggio, ogni figurante in realtà, vuole rappresentare la Santa nei suoi momenti dominanti, di figlia, moglie, madre, vedova e suora, i tanti aspetti della sua vita che ha attraversato con innegabile santità. Ma a ben vedere nel Corteo sono importanti, e sicuramente suggestive, anche le immagini della gente comune, quella che ha da sempre fatto corona alla Santa, che le è sempre stata vicina anche quando era in vita. L'innalzamento verso il cielo della rosa da parte dei pellegrini, è un rafforzamento dell'evento, della voglia di chi crede, della voglia di condividere le azioni con la Santa, per ottenerne la benedizione, da Lei che è ora in cielo a vedere le cose terrene. Una benedizione, che avviene ogni anno dopo la Messa Pontificale del 22 maggio, festa della Santa, sul sagrato della Basilica.

I giorni della Festa di Santa Rita a Cascia partono tradizionalmente dal 20 per arrivare al 22 e il centro della festa è la Basilica, perfettamente efficiente anche dopo lo straordinario e terribile terremoto di due anni fa. Il roseto fa parte della storia di Santa Rita: quello che ha piantato con le proprie mani ha fiorito d'inverno ed è testimoniato da diverse e attendibili fonti raccolte durante il processo per la beatificazione avvenuta nel 1626. Quello attuale del Monastero è stato piantato nel 1800 e insieme all'orto si trova a Roccaporena, la città natale di Rita, a un tiro di schioppo da Cascia. È visibile la casa dove Rita visse con la sua famiglia e molte altri posti frequentati dalla Santa nella sua vita terrena.

Celebrazioni ritiane a Cascia

Come già anticipato nell'articolo, le celebrazioni in onore di santa Rita a Cascia iniziano ben prima del 22 maggio.
Infatti, negli ultimi giorni di aprile o nei primi di maggio rappresentanti del Comune visitano la città italiana o estera con cui si è intrecciato l'annuale Gemellaggio della Pace, per l'accensione e benedizione della Fiaccola di Santa Rita, che arriverà sul sagrato della Basilica la sera del 21 maggio. Nel 2018 si raggiungeranno le 60 edizioni (e sarà Košice, Slovacchia).
Dal 12 al 20 maggio la Novena di Santa Rita, con la possibilità di ammirare l'urna della Santa.
La domenica precedente la Festa di Santa Rita (per il 2018 il 13 maggio) si tiene la Processione dello Stendardo, istituita nel 1731 per ringraziare Rita della sua protezione contro il terremoto del 1730.
Tre giorni - una settimana prima la Fiaccola della Pace arriva in Umbria dove, prima di giungere a Cascia, attraversa alcuni dei borghi umbri grazie a una staffetta realizzata da atleti appartenenti al CONI Umbria e scortati da motociclisti.

La Festa di Santa Rita a Cascia

La Festa di Santa Rita a Cascia si sviluppa, come già anticipato, in tre giorni.
Il 20 spazio alla presentazione delle donne simbolo che verranno premiate il giorno successivo con il Riconoscimento Internazionale S. Rita da Cascia.
Il 21, oltre a una solenne concelebrazione eucaristica degli agostiniani, presso il Roseto di Cascia messa a dimora di nuove rose. Alle ore 18:00 Solenne celebrazione del Transito di Santa Rita. Alle ore 19:30 circa la fiaccola, scortata dai motociclisti, arriva a Roccaporena, dove viene acceso il tripode. Alle 20:00 circa Cascia e le colline circostanti accendono le loro luminarie rendendo, se possibile, ancora più suggestiva e affascinante l'atmosfera in alta Valnerina. Alle 20:45, da piazza Garibaldi e in direzione Basilica, prende il via il Corteo dei Gonfaloni e dei Sindaci della Valnerina e dei Comuni limitrofi, insieme al corteo processionale del popolo, i tamburini e la Banda di Cascia. Alle ore 21:25 è previsto l'arrivo delle Autorità della città gemellata sul sagrato e 5 minuti dopo l'arrivo della Fiaccola di Santa Rita, che permetterà l'accensione del tripode votivo.
Il "vero e proprio" giorno della Festa di Santa Rita alle ore 10:30 Corteo Storico, con partenza da Roccaporena. Alle 11:00 Solenne Supplica e Pontificale, seguita dalla benedizione delle rose. Nel pomeriggio celebrazione eucaristica per i benefattori del Santuario. A seguire eventi civili fino alla mezzanotte.

Per maggiori informazioni e per il programma completo vi consigliamo di consultare:


Nella foto: veduta dall'alto di Roccaporena, frazione di Cascia (Perugia, Valnerina, Umbria) e luogo natio di Santa Rita.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.