Diamante Nero 2018, la mostra del Tartufo a Scheggino

Il 7 e l'8 aprile 2018 a Scheggino (Valnerina) torna l'appuntamento con il "Diamante Nero", la mostra mercato nata per valorizzare il tartufo e le sue terre di coltivazione. Quest'anno oltre alla frittata da record sarà realizzato anche un risotto al tartufo da Guinness dei primati

È Scheggino la "capitale umbra” del tartufo nero. E proprio lì si svolgerà la Tredicesima edizione de "Il Diamante Nero”, che vuole giustappunto valorizzare il tartufo, insieme alle splendide terre di coltivazione, alle bellezze del fiume e del circondario. Così i prossimi 7 e 8 aprile 2018, tutto sarà nuovamente allestito, compresa la grande padella, dove almeno quattro cuochi riusciranno a sfornare una mega frittata davanti agli occhi dei tanti, tantissimi visitatori. Verrà servita la domenica pomeriggio dopo aver rotto almeno duemilacinquecento uova e chili del pregiato fungo ipogeo.

Tartufo da record a Scheggino (PG) tra cultura e sapori

Frittata, s’è detto ma anche, da quest’anno anche un risotto al tartufo maxi, che spargerà il proprio profumo sull’immanente fiume, il Nera, che ha sempre segnato Scheggino. Immancabile si dimostrerà una visita al "Museo dei diamanti”, ideato da Olga Urbani, la manager che guida una tra le più importanti aziende mondiali del settore. Nel museo, che è stata la prima sede dell’azienda tartuficola, si potranno vedere le evoluzioni del modo di lavorare dei cavatori, delle operaie, che riuscivano a preservare la purezza del tartufo. La festa è l’esaltazione del fungo ipogeo, è vero, ma viene sostenuta anche dalla incontaminata bellezza del luogo, della "Via del Ferro”, tanto per dire, dove transitavano i minerali dalle miniere, destinati alle fonderie papaline. Una serie di sentieri che erano percorsi anche dai pastori e dalle loro greggi, per la stagionale transumanza dai monti della Valnerina alle pianure del Lazio e della Maremma. I pastori, come i minatori, arrivavano, di sicuro a Scheggino stanchi, pronti a riposarsi in quella che sembrava loro un’isola in mezzo al mare, un’oasi del deserto, una sensazione che con la festa d’aprile si vuole continuare a dare del paesino in riva al suo fiume.

VisioninMusica in Valnerina (Scheggino)

Ma Sabato 7 aprile 2018 sempre a Scheggino (Valnerina) ci sarà anche un grande concerto organizzato da VisioninMusica. Ad esibirsi i "The Sweet Life Society" che dalle ore 17.00 a piazza Carlo Urbani daranno vita a uno spettacolo tra suoni jazz e swing, regalando momenti unici nel loro genere, dal ritmo entusiasmante e travolgente. Il tutto ad ingresso gratuito.

Diamante Nero 2018: programma completo