Eventi, feste e sagre

Nero Norcia 2018. Con Francesco Totti...

A Norcia (Perugia, alta Valnerina, Umbria) torna l'evento dedicato al tartufo: dal 23 febbraio all'11 marzo (solo nei weekend) la 55esima edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero Pregiato e dei Prodotti Tipici. Testimonial d'eccezione l'ex giocatore, capitano e simbolo della Roma Francesco Totti, che sarà presente nella giornata inaugurale

Dimostra quello che si è sempre saputo, che Francesco Totti è una persona di grande cuore, lo stesso che dimostrava sul campo di calcio: per questo l'ex giocatore della Roma sarà il testimonial d'eccezione di Nero Norcia 2018, 55esima edizione della manifestazione, Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero Pregiato e dei Prodotti Tipici di Norcia, che vuole esaltare il prezioso e goloso fungo ipogeo locale (il "Nero di Norcia") prendendo il via il 23 febbraio, con la ormai consueta formula dei week-end. Una grande kermesse che quest'anno vuole essere tramite anche Totti ancora più grande, più incisiva per il rilancio del territorio, con la voglia di risollevarsi dal sisma distruttivo del 2016.

Tre i fine settimana impegnati per Nero Norcia 2018, allora: 23-25 febbraio, 2-4 e 9-11 marzo. Con tema principale "Prospettive sull'Eccellenza". Su tutto lo squisito tubero, ma anche tanta "politica": la filiera agroalimentare, la ricostruzione e la candidatura all'Unesco. Ma sono tante le iniziative che partono dallo slogan "Salviamo l'arte con l’arte", che è anche una proposta culturale con l'intervento di Arnaldo Caprai Gruppo Tessile.
Ogni weekend avrà un sotto-tema, un focus:

  1. 23-25 febbraio 2018 Il Diamante Nero di Norcia;
  2. 2-4 marzo 2018 Filiera agroalimentare e innovazione;
  3. 9-11 marzo 2018 Economia della ricostruzione 4.0.

La mostra-mercato di Nero Norcia 2018 sarà allestita negli spazi del campo sportivo della cittadina dell'alta Valnerina ma quest'anno vi sarà lo spostamento della ristorazione in strutture sì provvisorie ma adeguate, che seguiranno le mura della città, mentre il "centro Boeri” sarà ancora la sede di convegni, incontri e seminari. E inoltre, compatibilmente con lo sviluppo dei cantieri, si tornerà con qualche iniziativa anche a piazza San Benedetto, per concludere il lungo periodo di tristezza e di lavori, con la vicinissima conclusione della ricostruzione della chiesa simbolo della città.
Non solo Tuber Melanosporum Vittadini all'evento gastronomico di Norcia: si potranno degustare, e acquistare, anche il prosciutto di Norcia IGP e i salumi, i formaggi, specie i caprini, e i celebri legumi della Valnerina come le lenticchie di Castelluccio di Norcia, la roveja, il farro DOP di Monteleone di Spoleto...

Una particolare menzione per la riproposizione, nei weekend antecedenti Nero Norcia 2018, ovvero dal 27 gennaio al 18 febbraio 2018, degli antichi mestieri come quello della "cava del tartufo" e della lavorazione del maiale e del formaggio. E un convegno, a cui saranno presenti Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE), l'Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE), l’Ordine dei Commercialisti di Perugia e Confindustria, sull'internazionalizzazione delle aziende del territorio nursino.

Info, contatti e programma Nero Norcia 2018

Il programma della kermesse non è ancora disponibile. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a seguire e contattare:

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.