Vette in Vista 2018 di Terni

Gli Appennini al centro della 10ma edizione, dal 25 al 28 gennaio 2018, della rassegna di cinema di montagna e di esplorazione di Terni (Umbria del Sud, Bassa Valnerina) denominata Vette in Vista, organizzata dall'Associazione Stefano Zavka e dal Cai di Terni presso il museo CAOS. In fondo troverete il programma completo

Si ritaglia un grande spazio l'Umbria ospitando l'appuntamento cinematografico, ma anche ecologico e formativo, di Vette in Vista 2018 e se lo ritaglia insieme all'Appennino nella sua decima edizione. Così da giovedì 25 a domenica 28 gennaio 2018 presso la Sala dell'Orologio del "Caos" di Terni prenderà vita la rassegna di cinema di montagna e di esplorazione. Quattro giorni per parlare non solo di montagna, che è comunque al centro, ma soprattutto di stili di vita, di esplorazioni, di storie di persone che intrigheranno, gli organizzatori ne sono sicuri, il pubblico. «Tra gli appuntamenti da non perdere l'incontro dedicato a "Una laurea per la montagna", in programma venerdì 26 gennaio, alle 17:00. I vertici di Unimont e Unitus illustreranno i nuovi corsi di laurea dedicati alla montagna, raccontando le attività didattiche e di ricerca per lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione degli ambienti montani». Insomma la ricerca di idee, di proposte interessanti a far rivivere mestieri desueti e con loro parte dei borghi che popolavano la montagna e che ora stanno inevitabilmente scomparendo e insieme a loro, un pezzo della storia d'Italia; uno su tutti la produzione delle raspe nei paesi della Valnerina.

9 saranno i film/cortometraggi ispirati alla montagna proiettati, tra i quali si possono annoverare "Ritorno sui monti naviganti" di Alessandro Scillitani con protagonista Paolo Rumiz, film vincitore del Premio del Pubblico al Film Festival della Lessinia, a partire dalle ore 21:15 di venerdì 26 gennaio. Vi sarà anche un incontro con il regista che sarà introdotto da Gian Luca Gasca.
E "Un giorno lungo 50 anni" di Alberto Sciamplicotti e Pasquale Iannetti, a cui farà seguito la presentazione del nuovo libro di Alberto Sciamplicotti "L'incanto dei passi", sabato 27 gennaio dalle 17:30.

A Vette in Vista 2018 di Terni vi sarà anche Luca Calzolari, direttore di Montagne360, e Roberto Mantovani, storico dell'alpinismo, a parlare delle nuove tendenze, che, in qualche caso, non prevedono l'alpinismo da esplorazione, che portava una conoscenza del territorio, che si rifletteva nella difesa della montagna: sabato 27 gennaio ore 21:15.

Trekking "Le gole del Nera", a cura del CAI di Terni, un concorso di disegno per i bambini delle scuole dedicato alla montagna, la presentazione dei vincitori del premio letterario "Roberto Iannilli" e poi spazio alla musica: questo il programma di domenica 28 gennaio, la giornata conclusiva di Vette in Vista 2018. Musica? Sì, davvero, e di livello a chiudere la rassegna, con il Coro "Terra Majura" della sezione del Cai Terni, accompagnato da Fabio Menichini alla fisarmonica e Roberto Andreutti alle percussioni. E vi sarà anche un'opera prima come "Vette in… Musica", la composizione che l'associazione Stefano Zavka ha commissionato all'Istituto "G. Briccialdi" e che sarà eseguita dagli stessi allievi.

Info, programma e contatti Vette in Vista 2018

Cliccando qui il programma completo della 10ma edizione di Vette in Vista, a Terni dal 25 al 28 gennaio 2018.

Per ulteriori informazioni:

• Associazione Stefano Zavka, sito precipizirelativi.it - mail zavka@hotmail.it - numeri di telefono 0744.409700, 328.2768966;
  • CAI di Terni, sito caiterni.it - mail cai.terni@libero.it - telefono 0744.286500.

Nella foto: i protagonisti del film "Ritorno sui monti naviganti" lungo la Valnerina, Scillitani, Rumiz e la Topolino.